Rennes-Udinese 0-0, friulani vicini alla seconda fase dell’Europa League
L’Udinese, senza sprecare tante energie e preservando più di un titolare, ottiene un ottimo pareggio a Rennes, che porta Guidolin ad un passo dalla qualificazione ai sedicesimi di finale dell'Europa League.
Senza M’Vila, oggetto dei desideri di tanti grandi club europei e titolare nella Nazionale di Blanc, il Rennes si gioca le ultime chance di qualificazione contro i friulani. Guidolin, che come al solito fa un ampio turn over, ha le orecchie puntate su Glasgow dove i Celtic sfidano l’Atletico Madrid. Di Natale, Basta e Pinzi sono in panchina. I francesi sembrano svogliati, l’Udinese studia gli avversari. Per Guidolin l’obiettivo principale è non subire gol, i suoi vanno vicinissimi al gol per due volte nel primo tempo. Al 12’ Floro Flores colpisce un palo. Al 27’ Benatia, in seguito a un calcio di punizione, di testa centra la parte alta della traversa.
Nel primo quarto d’ora della ripresa Antonetti brucia i tre cambi, mentre Guidolin mantiene la stessa squadra sino al 60’, quando toglie Isla, al suo posto entra il serbo Basta. Pajot da due passi manca il gol del vantaggio per i francesi. Floro Flores lo imita. Nel finale di partita prima Handanovic salva su Pitroipa, poi, al 90’ rischia grosso quando esce a vuoto su un corner. Lo 0-0 è il risultato giusto per una partita brutta. I francesi sono eliminati, all’Udinese basta un pareggio in casa, il 15 dicembre, con il Celtic per accedere ai sedicesimi di finale. L’Atletico Madrid, che ha battuto 1-0 gli scozzesi, con gol del turco Arda Turan, è già ai sedicesimi.
Ecco il tabellino di Rennes-Udinese:
Rennes (4-4-2): Costil, Boye (46’ Mandjeck), Mavinga, Kana-Biyik, Boukari; Brahimi (55’ Pitroipa), Dalmat (60’ Doumbia), Tettey, Pajot; Jebbour, Hadji. A disposizione: Diallo, Folquier, Feret, Montano. All. Antonetti
Udinese (3-5-2): Handanovic; Danilo, Ekstrand, Benatia; Isla (61’ Basta), Badu, Asamoah, Doubai (82’ Pinzi), Armero; Fabbrini, Floro Flores. A disposizione: Padelli, Neuton, Pereyra, Battocchio, Di Natale. All. Guidolin
Ammoniti: Doubai, Fabbrini, Dalmat, Mandjeck.