video suggerito
video suggerito

Ranieri il favorito per la panchina della Fiorentina, Mazzarri e Spalletti i sogni

Andrea Della Valle vuole far tornare grande la Fiorentina. Il patron vorrebbe Spalletti o Mazzarri. Ma, probabilmente sulla panchina siederà un tecnico esperto. Ranieri è il favorito.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI
ranieri, reja, mazzarri, spalletti, sannino, montella

La Fiorentina è alla ricerca di un nuovo allenatore. Andrea Della Valle, che quest’anno ha esonerato Mihajilovic e Delio Rossi e che sta chiudendo il campionato con Guerini, vuole cambiare registro e cerca un tecnico di prima fascia. In ballo ci sono tanti nomi. Al patron piacciono allenatori giovani ed emergenti, allenatori esperti ed affidabili, sullo sfondo restano tecnici di prima fascia, che sembrano destinati a rimanere dei sogni irrealizzati.

Claudio Ranieri sembra favorito – Della Valle vuole riportare in alto la sua squadra. Per questo pensa ad un allenatore con tanti anni di carriera sulle spalle, che possa gestire bene le pressioni di un ambiente caldo. Da qualche giorno circola il nome di Claudio Ranieri, che per quattro stagioni ha allenato i viola (dal ’93 al ’97). L’era Ranieri fu buona. Con lui la Fiorentina fu promossa in Serie A, vinse la Coppa Italia nel ’96 e l’anno successivo perse in semifinale di Coppa delle Coppe con il Barcellona. L’ex allenatore di Inter, Roma e Juventus interessa anche ad un paio di squadre di Premier League. Un'alternativa è rappresentata da Edy Reja. Il sessantacinquenne tecnico per rimanere sulla panchina della Lazio deve ‘solo’ qualificarsi per la prossima Champions League. Se non sarà così le strade di Edy e di Lotito si divideranno.

Sogni toscani – L’allenatore friulano, che ha guidato anche il Napoli, conosce bene il 3-5-2, schema con cui i viola hanno ottenuto la salvezza. La disastrosa annata, la cessione di Montolivo e le difficoltà fisiche perenni di Jovetic, non rendono appetibile la Fiorentina. Per questo Luciano Spalletti, che ha vinto gli ultimi campionati russi con lo Zenit, e Walter Mazzarri, che ha portato il Napoli in Champions ed in finale Coppa Italia, sono destinati a rimanere dei sogni. A Della Valle piacciono anche due tecnici emergenti che, però, sembrano avere già un nuovo contratto. Vincenzo Montella dovrebbe tornare alla Roma. Giuseppe Sannino dovrebbe passare dal Siena al Palermo.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views