287 CONDIVISIONI
Aggiornamenti sul referendum in Catalogna
1 Ottobre 2017
13:58

Referendum Catalogna, il Barcellona chiede di non giocare con il Las Palmas

Il Barcellona ha chiesto alla federazione di non giocare oggi contro il Las Palmas. Intanto Piqué è andato a votare per il Referendum.
A cura di Alessio Morra
287 CONDIVISIONI

Il referendum per l’indipendenza della Catalogna riguarda da vicino anche il mondo del calcio. Il Barcellona ha chiesto ufficialmente alla Liga di non giocare il match odierno contro il Las Palmas. I dirigenti del club dopo una riunione dell’intero consiglio direttivo ha inviato la richiesta alla federazione, che invece vorrebbe far disputare lo stesso l’incontro. A breve verrà presa una decisione ufficiale. Se il Barcellona, qualora la Lega spagnola obbligasse le squadre a giocare, non scendesse in campo perderebbe a tavolino e avrebbe tre punti di penalizzazione.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Aggiornamenti sul referendum in Catalogna

La particolare maglia del Las Palmas, a favore dell’unità della Spagna

Se le due squadre scenderanno in campo il Las Palmas, oggi di scena al Camp Nou, indosserebbe una maglia con una patch molto particolare raffigurante la bandiera della Spagna. La squadra delle Canarie così in modo molto netto si schiera dunque a favore dell’unità del Paese.

Abbiamo deciso di ricamare sulla nostra maglia una piccola bandiera spagnola e la data di oggi, 1 ottobre 2017, per testimoniare senza veemenza la nostra speranza per il futuro di questo paese. Crediamo nell’unità della Spagna e lo facciamo con l’autorità morale che vogliamo concedere alla regione più lontana dalla capitale del Regno.

Piqué ha votato al Referendum

Molti calciatori hanno preso una posizione a proposito del referendum. Tra quelli del Barcellona il più attivo è stato Gerard Piqué, che ha avuto modo anche di battibeccare su Twitter (come al solito) con Sergio Ramos. In mattinata il centrale del Barcellona si è presentato al seggio e ha votato.

Sul social più usato dai calciatori è stata postata una foto di Piqué davanti al seggio elettorale. Il suo ex compagno, e mentore, Puyol in mattinata ha scritto sempre su Twitter: “Votar es democracia”. L’ex difensore del Barcellona, ora al Borussia Dortmund, Marc Bartra, ha messo un like a quel post.

287 CONDIVISIONI
"Liberate Puigdemont": Barcellona in rivolta, scontri in piazza con la polizia
Ue sul mandato d'arresto a Puigdemont: è affare dei giudici
Ue sul mandato d'arresto a Puigdemont: è affare dei giudici
89 di askanews
Catalogna, Puigdemont si consegna alla polizia belga: attesa per la decisione del giudice
Catalogna, Puigdemont si consegna alla polizia belga: attesa per la decisione del giudice
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni