Record di gol con la Germania per Miroslav Klose
Sentimenti molto contrastanti per la Germania, che ieri sera a Mainz ha giocato a tennis con l’Armenia sconfitta per 6-1. Perché Joachim Loew ha perso per infortunio Marco Reus che per via di un problema alla caviglia rischia seriamente di saltare il Mondiale brasiliano, e questo sarebbe un vero peccato perché l’attaccante del Borussia in questa stagione ha mostrato tutto il suo talento. Ma Loew ha potuto anche celebrare Miroslav Klose. Perché segnando a tredici minuti dal termine l’attaccante della Lazio è diventato il miglior marcatore assoluto della storia della Nazionale tedesca.
Klose, entrato in campo a metà della ripresa, con un colpo di testa ha battuto il portiere avversario (ha siglato il momentaneo 4-1) ha realizzato il 69° gol con la maglia della Germania ed è riuscito così a staccare il mitico Gerd Mueller, autore di 68 reti. Chiaramente c’è chi polemizza per questo record. Perché Mueller ha giocato con la National Mannschaft 62 partite, mentre Klose contro gli armeni ha indossato la maglia della sua Nazionale per la 131esima volta. L’attaccante, che tra pochi giorni compirà trentasei anni, al di là delle polemiche ha realizzato una grande impresa perché nessun calciatore delle nazionali più vincenti è riuscito a segnare così tanti gol giocando per il proprio paese.
La partita, segnata dall’infortunio di Reus, è stata molto strana perché tutti i gol sono stati realizzati nella ripresa. Schurrle apre le danze al 7’. Mkhitarayan al 24’ dal dischetto supera il compagno di squadra Weidenfeller e pareggia. Poi arriva una pioggia di gol tedeschi. Oltre a Klose hanno segnato anche Podolski, che ha agganciato nella classifica all time dei marcatori tedeschi Rudi Voller e Klinsmann e si è messo all’inseguimento di Mueller e Klose, il difensore Howedes e Mario Gotze, autore di una doppietta. La Germania il 16 giugno farà il suo esordio al Mondiale. Loew sfiderà il Portogallo di Ronaldo.