Record, curiosità, primati. Le 10 cose da sapere sul prossimo turno di Champions
Dopo la pausa delle Nazionali, oltre ai vari campionati europei, riprende anche la Champions League. Fra martedì e mercoledì, ci saranno tanti incroci importanti e tante insidie per le squadre impegnate nella più importante competizione per club. Andiamo quindi ad analizzare le curiosità più importanti dei match previsti in questa due giorni di grandi sfide in 10 punti.
Bianconeri nell'inferno andaluso? La Juventus teme il Siviglia e gli spagnoli temono i bianconeri. Un incrocio da brividi in testa al Gruppo H con i padroni di casa che vogliono il punto che gli assicurerebbe il ritorno agli ottavi dopo sette anni. Con una vittoria, la squadra di Sampaoli conquisterebbe il primo posto in classifica e magari un quarto di finale più agevole del previsto.
Obiettivo, riscattare la sconfitta nel derby contro il Real. Ha chiesto scusa a tutti Simeone dopo la sconfitta nel derby contro il Real Madrid. Nonostante la delusione, i "colchoneros" hanno però la possibilità di riscattarsi in Champions. La qualificazione è già stata ampiamente raggiunta matematicamente nell’ultima gara giocata contro il Rostov ma l’Ateltico potrebbe scrivere la storia con una vittoria sul PSV rimanendo così l'unica squadra a punteggio pieno nella fase a gironi.
In Scozia vogliono ripetere l’impresa del 2012. I gol di Victor Wanyama e Tony Watt, nel 2012 fecero impazzire i tifosi del Celtic che in casa, videro vincere la propria squadra contro gli “alieni” del Barcellona per 2-1. Nonostante questo però, il tecnico dei bianco verdi Brendan Rodgers, però, non ha mai dimenticato la sconfitta per 7-0 al Camp Nou alla prima giornata di questa stagione e prova a placare gli animi ricordando che si giocherà sempre contro i calciatori più forti del mondo.
Un gol per raggiungere Cavani e avvicinare Maradona. Un gol contro la Dinamo Kiev consentirebbe a Marek Hamsik, il capitano del Napoli, di raggiungere quota 104 gol in maglia azzurra proprio come l’attuale bomber del Psg. Ma il vero obiettivo dello slovacco, è soprattutto quello di provare ad avvicinarsi al mito di Diego Armando Maradona fermo a 115 gol con la maglia del club partenopeo.
Dalla vittoria nel derby londinese alla speranza qualificazione. Il Tottenham di Pochettino, dopo il 3-2 nel derby contro il West Ham, con doppietta di Harry Kane, vuole replicare la stessa prestazione anche in Champions League. Contro il Monaco gli “Spurs” devono assolutamente prendersi i 3 punti e sperare di cercare di rimanere in corsa nel Gruppo E. Non sarà facile però contro una squadra così giovane e in forma come i monegaschi.
Ranieri vuole entrare ulteriormente nella storia del calcio. Guai parlare di “missione impossibile” a Claudio Ranieri, lui che con il Leicester ha vinto un campionato così competitivo come la Premier League. Ancora imbattute in Champions, le “Foxes”, nel match casalingo contro il Brugge, con un pari sarebbero agli ottavi di finale. Ma dato che il Leicester ci ha insegnato di tutto, dobbiamo aspettarci che i blues arrivino fino in fondo anche in Europa?
La sfida più importante per le “piccole” del gruppo A. Nel girone delle stelle di Psg e Arsenal, viene forse, anche comprensibilmente, messo da parte il match fra Ludogorets e Basilea. Entrambe hanno conquistato, ad oggi, un solo punto in classifica, che però potrebbe consentire solo ad una di loro di rimanere almeno in Europa League. Un risultato che, visti gli attuali valori in campo, sarebbe raggiunto davvero con il minimo sforzo (in termini di punti).
Il Campione d’Europa nella sua Lisbona. Cristiano Ronaldo, capitano, simbolo e cannoniere assoluto del Real Madrid e della nazionale portoghese campione d’Europa, non vuole proprio smettere di stupire il suo amato pubblico. Si perchè nel match che le “merengues” giocheranno allo stadio “Jose Alvalade” contro lo Sporting Lisbona, CR7 potrebbe raggiungere il record pazzesco di 100 reti nelle competizioni europee. Festeggiarlo nella sua terra sarebbe un sogno.
Tanta Francia nel match clou del gruppo A. E’ sicuramente il match di cartello di questa due giorni di Champions League. Arsenal e Psg infatti si sfideranno in una gara ricca di campioni e top player che proveranno a dare ancora una volta spettacolo dopo l’1-1 del “Parco dei Principi” che ha lasciato l’amaro in bocca al tecnico dei francesi Uani Emery. Fra le due squadre, tanti i nazionali francesi, a partire dal tecnico dei “gunners” Wenger che vorrebbe dare seguito alla buona prima in campionato vista contro il Manchester United di Mourinho.
Consolidare il primo posto e tenere lontano il Real. Potrebbe dare continuità ad una settimana fantastica il Borussia Dortmund. In testa al Girone F con 10 punti, seguiti dal Real Madrid con 8, la squadra tedesca affronterà la gara casalinga contro il generoso Legia Varsavia, forte della vittoria in campionato contro il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Aubameyang e compagni non hanno alcuna voglia di smettere di sorprendere. Soprattutto perchè in campo contro i polacchi potrebbe rivedersi anche Marco Reus.