La Real Sociedad ha raggiunto un accordo con Xabi Alonso: l'ex centrocampista di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco sarò l'allenatore del Sanse, la squadra B, nelle prossime due stagioni. Il tecnico di Tolosa arriva dal Real Madrid Infantil A e prende il comando della seconda squadra di San Sebastian: Xabi occuperà il posto che era di Aitor Zulaykha. Nei prossimi giorni verrà annunciato lo staff tecnico della che accompagnerà Xabi Alonso dalla prossima stagione.

L'ex giocatore, dopo la loro brillante carriera sul rettangolo verde, ha intrapreso questa nuova sfida e ha scelto di aderire al progetto della Real Sociedad per dirigere la squadra impegnata nel campionato di Segunda Division B. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, Xabi Alonso ha iniziato la sua formazione come allenatore e, dopo aver diretto lo scorso anno una squadra giovanili del Real Madrid, ora prende le redini della seconda squadra. Questo il comunicato del club di San Sebastian:

Xabi Alonso è stato uno dei giocatori più brillanti della Real nel XXI secolo e Ha debuttato nel dicembre 99 in una partita di Copa del Rey contro il CD Logrones e dopo quell'incontro, questo ragazzo di Tolosa ha giocato un totale di 124 incontri con la banda de goma realista. È stato uno dei pezzi chiave della stagione del secondo posto della stagione 2002/2003, quell'anno magico in cui abbiamo toccato la gloria. La qualità è sempre stata alla base del suo modo di giocare e gli ha permesso di far parte dei più grandi club del continente e in loro, non ha mai dimenticato di mostrare il suo profondo sentimento urdin. Anni dopo Xabi ha ottenuto tante vittorie come la Coppa del Mondo, due Europei, due Supercoppe Europee, due Champions League, una Liga e tre Bundesliga. Tutto ciò che ha ottenuto in carriera è stato raggiunto con stile, eleganza, un modo per praticare e conoscere il calcio che fanno Xabi è un allenatore ideale per la nostra società. Il futuro è tuo e, ora, lo condividerai con noi. Ti stavamo aspettando. Ongi etorri etxera, Xabi.