Real Madrid, vittoria sofferta: 2-1 allo Sporting Gijon, decide una doppietta di Ronaldo
Soffre ma vince il Real Madrid: la squadra di Zinedine Zidane continua a non convincere sotto il punto di vista del gioco, ma continua intanto a macinare risultati positivi. Due a uno il punteggio sullo Sporting Gijon, sotto il diluvio universale: decide la doppietta di Cristiano Ronaldo nel primo tempo, ma i blancos devono ringraziare Cop che, sul 2-1, sbaglia il rigore del pareggio graziando così la squadra castigliana. Per i blancos è il trentunesimo risultato utile positivo, con un parziale di +7 sul Barcellona e +12 sull'Atlético (che però non sono ancora scese in campo) E fra una settimana c'è il Clasico contro i blaugrana.
Tanti i cambi per Zidane: fuori Bale, Kroos e Morata (tutti non al meglio), ma anche Carvajal, Marcelo ed Isco. Dopo tre mesi torna titolare James Rodriguez in un 4-4-2 che vede Benzema e Cristiano Ronaldo in avanti. In mediana, spazio anche a Kovacic e Modric, con Vazquez ed il colombiano esterni di centrocampo ed all'occorrenza punte esterne in appoggio dei due "colossi" in attacco. In difesa invece spazio a Pepe-Ramos come centrali con Danilo e Natcho esterni.
L'avvio è incoraggiante: fallo in area di rigore di Sergio Alvarez su Lucas Vazquez dopo appena cinque minuti, dagli undici metri Cristiano Ronaldo (che non segnava al Bernabeu da quattro gare di Liga) non sbaglia. Passa meno di un quarto d'ora ed arriva il raddoppio: traversone di Nacho e tuffo ancora del portoghese, che sigla la doppietta personale e la decima rete in Liga (ottava nelle ultime tre gare), a meno due da Messi e Suarez attuali capocannonieri. I blancos commettono poi l'errore di rilassarsi: un doppio errore di Kovacic e Modric consente a Carmona di accorciare le distanze. Brivido poi nella ripresa: Nacho attera Vitor in area ed arriva il rigore per gli ospiti. Dagli undici metri si presenta l'ex-cagliaritano Cop che però la spedisce direttamente tra i tifosi. Poi Navas nel finale salva ancora su Cop e regala tre punti pesantissimi per la corsa alla Liga.