Real Madrid, ufficiale l’esonero di Lopetegui. Panchina ‘provvisoria’ a Solari
Julen Lopetegui non è più ufficialmente allenatore del Real Madrid. Il comunicato della società è arrivato in serata, dopo una lunga giornata di consultazioni sul nome del possibile successore. Non sarà Antonio Conte a prendere il posto dell'ex ct della nazionale spagnola ma l'attuale allenatore delle giovanili (ex calciatore dei blancos) Santiago Solari. Si accomoderà in panchina sia per la gara di Coppa del Re sia per l'incontro di Champions contro il Viktoria Plzen. Si chiude così, senza gloria, l'esperienza di Lopetegui che nell'estate scorsa fu una sorta di ripiego rispetto a una rosa di prime scelte che annoverava Pochettino, Allegri, Conte, anche lo sconosciuto e giovane tedesco Nagelsmann. Dopo 137 giorni saluta tra le macerie.
Il Consiglio di amministrazione del Real Madrid CF, riunitosi oggi il 29 ottobre 2018, ha accettato di rescindere il contratto con l'allenatore Julen Lopetegui. Con questa decisione – si legge nella nota – la società mira a dare una sterzata alla stagione, quando tutti gli obiettivi sono ancora realizzabili. Il Consiglio di amministrazione comprende che c'è una grande sproporzione tra la qualità dei calciatori in rosa, con 8 giocatori nominati per il prossimo Pallone d'Oro, qualcosa senza precedenti nella storia del club, e i risultati ottenuti fino ad oggi. Il club ringrazia Julen Lopetegui e tutto il suo team tecnico per l'impegno profuso. Sarà provvisoriamente sostituito da Santiago Solari, che guiderà la prima squadra a partire da domani, martedì.
Nelle ultime ore le indiscrezioni su Antonio Conte hanno invaso la capitale spagnola. Tra queste ha fatto rumore soprattutto quella di un imminente sbarco in Spagna del tecnico salentino e di una sua presentazione addirittura già fissata per le prossime ore. Purtroppo per i tifosi del Real Madrid, tutte queste voci pare non corrispondano a verità. Secondo il quotidiano "Marca", notoriamente molto vicino al club di Florentino Perez, la trattativa per l'allenatore italiano si sarebbe invece complicata al punto di bloccarsi quasi definitivamente.
Come riportato dal media spagnolo, i problemi sarebbero sorti a causa dell'ingaggio (ci sarebbe ancora troppa differenza tra offerta e richiesta) e dopo le parole di Sergio Ramos, rilasciate subito dopo la clamorosa "matita" del Camp Nou: "Il rispetto si guadagna, non si impone".
Solari traghettatore poi Martinez
Antonio Conte sarebbe dunque lontano da Madrid, e dalla capitale spagnola c'è già chi ha raccontato dell'incarico ad interim per Santiago Solari (che andrà comunque in panchina mercoledì in Coppa del Re contro il Melilla) o per il commissario tecnico Roberto Martinez: legato alla Nazionale belga da un contratto che prevede anche la possibilità di liberarsi senza dover pagare penali.
Nonostante avesse guidato l'allenamento nel centro sportivo di Valdebebas (tra lo stupore generale dei giocatori, che non si aspettavano di vederlo arrivare al campo), Julen Lopetegui era ormai da considerarsi l'ex tecnico del Real Madrid.