Real Madrid – Siviglia 1-0: il video del gol di Di Maria che salva Mou nella battaglia del Bernabeu
Dopo l’ennesima cinquina del Barcellona, questa volta rifilata all’Espanyol, arriva l’ennesima risposta del Real Madrid targato Josè Mourinho. Una vittoria non facile, ottenuta con un esiguo 1-0 su un Siviglia che fino all’ultimo ha provato a fare la festa alle Merengues. L’unico gol della gara è made in Argentina e porta la firma di Di Maria, ma la seconda forza della Liga, in dieci uomini per l’espulsione di Carvalho, ha rischiato di capitolare in più di un’occasione.
Le Camisetas blancas partono con il piede pigiato sull’acceleratore ma gli ospiti, reduci da quattro sconfitte consecutive, provano ad intasare tutte le linee di passaggio. Il Real, tuttavia, ha più armi a disposizione per impensierire gli avversari e al 5’ arriva il primo sussulto della gara su calcio da fermo. Ronaldo prende la mira e calcia, Palop non è sicuro nella presa e per un soffio non si regala una Domenica lunatica. I padroni di casa dettano legge sulla linea mediana e cercano il varco ma Manzano ha studiato alla perfezione il match e non concede il fianco agli avversari. Il Siviglia, al 23’, smette d’incassare e inizia a reagire e così Pepe è costretto a rifugiarsi in angolo su un traversone che mette i brividi a tutti i presenti. Subito dopo Escudè fa la barba al palo con una conclusione che Casillas non può far altro che accompagnare fuori con lo sguardo.
I continui fraseggi blancos sono uno spettacolo da vedere, uno spettacolo però privo di concretezza e presto il nervosismo inizia a confondere le idee all’undici di Mou e la difesa inizia a soffrire sulle accelerazioni ospiti. Al 42’ Pepe salva la patria con un intervento da copertina su Negredo mentre subito dopo Carvalho mostra i primi segni d’insofferenza facendosi ammonire per un intervento scorretto proprio su Negredo. Al 47’ è Casillas ad ergersi a salvatore della patria neutralizzando un’insidiosa punizione di quella squadra che fino a qualche minuto prima sembrava un’autentica vittima da sacrificare nel tempio del Santiago Bernabeu.
La ripresa comincia come si era chiusa la prima frazione di gioco, con Casillas che vola e sventa l’ennesima occasione ospite. Al 4’ Ozil si ricorda di giocare, ma Di Maria tarda all’appuntamento. Mou chiede ai suoi maggior spinta e le verdi praterie concesse a Louis Fabiano sono un invito a nozze per il giocatore carioca che più di una volta si presenta innanzi all’estremo difensore “blanco” sempre più protagonista dell’incontro. Al 18’ Carvalho incassa il secondo giallo e finisce sotto la doccia anzi tempore. Ma l’inferiorità numerica non abbatte il Real anzi lo scuote e al 31’ Di Maria trova finalmente la via del gol e con un fendente dall’area piccola sigla il gol partita. I minuti finali si trasformano in un’autentica battaglia e Clos Gomez è costretto ad estrarre una decina di gialli e un altro rosso, questa volta a danno del Siviglia, che senza Dabo e di nuovo in parità numerica non può far altro che arrendersi al tenace Real Madrid.