video suggerito
video suggerito

Real Madrid, Ronaldo è costato più di Bale

Gareth Bale fu pagato 91 milioni di euro, ma con l’aggiunta del contributo di solidarietà della Fifa il Real per il gallese ha speso quasi 100 milioni. Cristiano Ronaldo è costato complessivamente 104,7 milioni.
A cura di Alessio Morra
46 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Due anni e mezzo fa il Real Madrid acquistò Gareth Bale per oltre novanta milioni di euro, quell’enorme cifra ha portato il gallese nell’elenco dei calciatori più costosi del mondo. Quella trattativa recentemente è tornata in auge, perché si è scoperto che il Real di fatto per Bale non ha speso 91,5 milioni di euro (78,1 milioni di sterline) ma ha investito quasi 100 milioni (per la precisione 99,743,542). Perché all’enorme cifra che il club ha deciso di versare in quattro rate al Tottenham si aggiungono gli interessi del 6% e del 5% del contributo di solidarietà che, dopo un’apposita legge creata dalla FIFA qualche anno fa, vanno versati nelle casse delle società che formano i calciatori. Ma adesso si è scoperto che il Real Madrid ha speso molti più soldi per acquistare Cristiano Ronaldo rispetto a Bale. Dunque il trasferimento di Ronaldo dallo United al Real Madrid resta il più costoso nella storia del calcio.

Nell’estate 2009 il Real Madrid acquista per 94 milioni di euro dal Manchester Cristiano Ronaldo, è l’affare più grosso di sempre. La cifra in realtà, sempre per via del canone di solidarietà, è di 96,9 milioni complessivi. Adesso però si è scoperto che la spesa complessiva per Ronaldo è stata di 104,7 milioni di euro. Innanzitutto è venuto fuori che molti mesi prima della conclusione della trattativa il portoghese aveva già trovato l’accordo con il Real e si è scoperto che le due società si erano parlate già più volte dal novembre precedente. La cifra è di quasi 105 milioni, perché il Real per prendere CR7 ha ottenuto un prestito dal Banco Santander e un altro da Caja per 72 milioni di euro complessivi. A questi 72 milioni se ne sono aggiunti ben 25 che il Real ha preso dalle proprie casse. Le tasse sul finanziamento hanno fatto impennare la spesa fino a 104,7 milioni. La cifra è spaventosa, ma almeno a Madrid possono consolarsi con i tanti titoli vinti con Ronaldo in campo, che in questi anni ha polverizzato una valanga di storici record del Real.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views