video suggerito
video suggerito

Real Madrid-Psg 1-0, Nacho regala la vetta ai Blancos di Benitez

I francesi giocano meglio, Cavani e Ibrahimovic sbagliano l’impossibile davanti a Navas. Non Nacho, entrato al 33′ per infortunio di Marcelo e a segno al 35′. Nella ripresa Isco potrebbe chiudere il match ma Trapp si esalta e nel finale Di Maria colpisce una clamorosa traversa su punizione.
A cura di Alessio Pediglieri
17 CONDIVISIONI
Immagine

Le seconde linee del Real Madrid hanno la meglio sul Psg di Ibrahimovic e Cavani in una quarta giornata di Champions che doveva decretare chi tra gli spagnoli e i francesi potesse rimanere in testa al girone. E' vero, dopo soli 17 minuti Laurent Blanc deve fare a meno di Verratti che si infortuna e deve lasciare il campo ma non è una giustificazione plausibile per una sconfitta che pesa nell'economia di un girone dove da questa sera sono i Blancos ad essere da soli in vetta a pieni punti. Con Benitez che festeggia un successo difficile, arrivato quasi per caso su gol rocambolesco di Nacho (subentrato per l'infortunio di Marcelo) e difeso con le unghie e con i denti da una formazione fortemente rimaneggiata per le tante assenze. A fare la gara è stato il Psg bello e intraprendente davanti all'area spagnola ma più che le parate decisive di Navas, poche, sono stati gli errori, molti, degli attaccanti di Blanc sotto porta a condizionare il risultato. Nel primo tempo Ibrahimovic e Cavani si sono divorati l'impossibile, nella ripresa ci ha provato Di Maria che al 90′ ha colpito una clamorosa traversa su punizione. Troppo poco, il Psg torna a Parigi sconfitto e secondo.

Primo tempo: Nacho entra e segna

Verratti out, pericolo con Ibra – Non inizia nel modo migliore l'avventura spagnola per Laurent Blanc che affronta i Blancos di Benitz con un problema in più: Marco Verratti. L'ex Pescara si è infortunato dopo soli 17 minuti di gioco dovendo uscire per una probabile contrattura. A centrocampo il Psg inserisce Rabiot per una formazione che però gioca meglio del Real. Sono infatti gli ospiti a far tremare il Bernabeu al 20′ con un tiro di Matuidi, troppo debole verso lo specchio difeso da Navas che un minuto dopo vede la palla sfiorare il palo su una girata rasoterra di Ibrahimovic.

Real inesistente – Il Real stenta soprattutto davanti alla propria area di rigore. Navas non deve interrvenire in maniera determinante ma il Psg fa gioco e possesso, mettendo in difficoltà i difensori blancos. Gli unici pericoli per Trapp arrivano da palle inattive, ma è ordinaria amministrazione per il portiere dei parigini. Al 28′ è invece ancora Ibra a sfiorare la via del gol, su punizione con Navas in ritardo sulla traiettoria del pallone che sfiora ancora il palo. Il Real non riesce a creare alcuna azione offensiva.

Vantaggio con Nacho – Al 33′ anche Benitez è costretto al cambio forzato: fuori Marcelo infortunato e dentro Nacho. E proprio il neo entrato è decisivo al 35′ su un rimpallo in area francese con un'uscita infelice di Trapp che lascia spazio al laterale dei Blancos che con un destro sporco infila la palla sul secondo palo interno. Vantaggio Real completamente immeritato mentre il Psg continua a spingere in avanti.

https://vine.co/v/eLBZ1YHO201

Psg, errori su errori in avanti – Il Psg spinge sull'acceleratore e al 40′ su un cross al bacio di Maxwell Cavani e Ibrahimovic mancano l'aggancio col pallone ad un passo da Navas: occasione incredibile per i parigini con Blanc che si infuria in panchina. Il primo tempo si conclude con il Psg arrembante davanti alla porta del Real e con Cavani che sbaglia tutto nell'ultimo contropiede al 49′  e con i padroni di casa che difendono con i denti un vantaggio preziosissimo.

Secondo tempo

Buon avvio Real – Dopo un ottimo primo tempo, il Psg parte più lento e il primo acuto è del Real: Isco raccoglie il passaggio, prende la mira e spara da 19 metri ma Kevin Trapp riesce a bloccare il suo tentativo indirizzato sotto la traversa. Real molto più aggressivo e Psg che paga in difesa la velocità di Cr7 e di Isco i più pericolosi in avanti per Benitez.

Gioco Psg, occasioni Real – I francesi provano però a reagire subito: ancora una volta il Real si ferma aspettando gli avversari davanti alla propria area di rigore dove si infrangono tutti i tentativi del Psg di impensierire Navas che rimane comunque inoperoso. Ibrahimovic arretra spesso a centrocampo per trovare palloni giocabili mentre Cavani è lontano dalla porta per cercare spazi. La tattica di Benitez sembra perfetta per difendere il vantaggio e provare in contropiede come al 72′ quando Isco da solo in area trova sul tiro a colpo sicuro un attento Trapp.

Ci prova anche Di Maria – Come nel primo tempo il Psg fa gioco e il Real aspetta ma sono proprio dei Blancos le occasioni migliori: all'81' Kroos scalda ancora i guanti di Navas dalla distanza mentre Benitez cambia inserendo anche l'ex interista Kovacic. All'85' l'ex di turno Angel Di Maria prova la sortita solitaria in area ma invece di tirare in porta cerca Ibra, fermato dalla difesa del Real, prima di provare la rete direttamente su punizione colpendo la traversa. E' l'ultima emozione per una vittoria dei Blancos maturata dal gol di Nacho che permette a Benitez di rimanere imbattuto e in vetta solitaria al girone.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views