Real Madrid-Lione 3-0, Champions League 2011
Reti: 37′ Marcelo, 66′ Benzema, 76′ Di Maria
Ci voleva lo "Special One" per sfatare un tabù che durava da 7 partite: il Real Madrid non aveva mai battuto il Lione fin'ora, ma si sa, i tabù esistono per essere infranti, e Mourinho ha sempre dimostrato di essere un esperto in questo campo. Le merengues asfaltano la malcapitata compagine francese con 3 gol d'autore e una valanga di azioni da rete costruite.
Tutti si aspettavano il solito exploit di Cristiano Ronaldo, che nonostante qualche buon dribbling e qualche assist pregevole è sembrato un po' affaticato, visto l'infortunio che ne ha messo in forte dubbio la partecipazione al match; protagonista invece è stato Mesut Ozil, autore di giocate pregevoli e dell'assist di testa per il 2-0 di Benzema. Parlando dell'attaccante francese, troppi lo avevano etichettato come "finito" dopo le prime prestazioni opache, ma ora è salito in cattedra, e non vuole più smettere di segnare, bissando la rete segnata in Real Madrid-Hercules 2-0.
Ma il "Man of the match" al Santiago Bernabeu è stato Marcelo, cercato dall'Inter: il terzino brasiliano ha vinto il ballottaggio con Arbeloa, dando ragione al Mou con una prestazione sontuosa, condita da un gol d'autore; dopo anni di sofferenze e delusioni, anche il Real Madrid raggiunge i quarti di finale di Champions League, gli avversari sono avvisati.