video suggerito
video suggerito

Real Madrid il marchio più forte, il Manchester United quello più ricco

La Juventus è quinta come forza di brand, nessuna italiana in Top Ten dei club più ricchi: solo dodicesimi i bianconeri, nella Top 50 anche Milan, Inter, Roma e Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Real Madrid vince ancora: non sul campo calcistico, visto che la stagione è finita con le vittorie della Liga (titolo numero 33), della Champions League (dodicesima), della Supercoppa Europea (terzo titolo) e del Mondiale per Club (secondo titolo), bensì su quello economico. I blancos, infatti, risultano essere il club dal brand più forte del mondo, scalzando il Barcellona che nel 2016 era al primo posto. E' il Manchester United, invece, il brand più ricco di tutti, generando ricavi per 1,551 miliardi di euro.

La Juventus quinta. Nella speciale classifica stilata da Brande Finance 2017, l'unico club italiano presente nella Top 10 dei brand più forti del mondo è la Juventus, che con uno score di 90.1 sale di una posizione rispetto al 2016 arrivando al quinto posto, dietro solo a Real Madrid (96.1), Barcellona (95.4), Bayern Monaco (92.1) e Manchester United (91.4). Dietro ai bianconeri, a completare la Top 10, ci sono Liverpool (88.4), Arsenal (88.3), Chelsea (87.9), Manchester City (84.8) e Paris Saint-Germain (82.7).

(Fonte: Brand Finance Football 50 2017)
(Fonte: Brand Finance Football 50 2017)

Le altre italiane. Per quando riguarda la ricchezza, nella Top 10 non ci sono italiane. La Juventus infatti genera 440 milioni di euro di ricavi, posizionandosi al dodicesimo posto. Allargando la classifica a cinquanta squadre, compaiono però altre squadre del Belpaese: il Milan è 18esimo con 256 milioni di euro, a seguire l'Inter, 28esima con 195 milioni. Trentunesimo posto per la Roma, con 161 milioni di euro, un gradino davanti al Napoli, 32esimo con 158 milioni di ricavi. Le milanesi si trovano anche a ridosso della classifica dei brand più forti: i rossoneri sono undicesimi, mentre i nerazzurri si attestano al quattordicesimo posto.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views