Real Madrid, fatturato 2014/2015 da record: oltre 660 milioni di euro
In attesa di tornare a vincere qualche trofeo, cosa che nel 2015 non potrà comunque avvenire, per il Real Madrid è tempo di festeggiare un diverso seppur prestigioso traguardo: quello del boom nel fatturato. Nella stagione 2014/2015 infatti la compagine di Florentino Perez ha incassato qualcosa come 660,6 milioni di euro, con un incremento del 94% rispetto alla stagione precedente: in pratica quasi il doppio di quanto fatturato al termine della stagione 2013/2014, nella quale il Real Madrid aveva vinto la tanto ambita Décima e la Coppa del Re.
Un incasso da record che vuol dire un utile di ben 42 milioni di euro, anche questo in netto aumento rispetto all'anno precedente (+9%). Aumentato anche il patrimonio della società: 41,6 milioni di euro che portano la cifra complessiva a circa 412,1 milioni di euro totali. La dirigenza del Real Madrid ha convocato per il 19 settembre l'Assemblea Generale dei soci dove presenterà per esteso tutti i conti ed il bilancio, che verrà poi approvato.
Cifre che ben spiegano anche il mercato estivo del Real Madrid, che ha speso ben 86 milioni di euro per portare agli ordini di Rafa Benitez giocatori del calibro di Mateo Kovačić (il cartellino dall'Inter è costato circa 35 milioni) e di Danilo (altri 31,5 milioni, versati stavolta al Porto). Il tutto senza dimenticare l'acquisto saltato di De Gea (il cui costo sarebbe stato di altri trenta milioni di euro, più Keylor Navas il cui cartellino si aggira attorno ai quindici milioni di euro) e le cessioni avvenute quasi tutte senza portare introiti: da Sami Khedira ad Iker Casillas (entrambi svincolati ed accasatisi a Juventus e Porto), passando per Asier Illarramendi, in prestito con diritto di riscatto alla Real Sociedad (prezzo già fissato a 17 milioni)