Classifica della Liga 2012: Real Madrid e Barcellona vincono, il Betis Siviglia cerca l’allungo
Dopo i mezzi passi falsi del turno scorso, da parte di Real Madrid e Barcellona, questa volta le squadre allenate da José Mourinho e Pep Guardiola vincono e s'impongono alla grande sui rispettivi avversari. In vetta alla classifica c'è ancora il Betis Siviglia (4 vittorie su 4 partite) che potrebbe allungare nel posticipo contro il Getafe.
Tripletta di Cristiano Ronaldo
Come detto sia il Barcellona che il Real Madrid hanno vinto in maniera larga e prorompente. Le Merengues, impegnate al Santiago Bernabeu, contro il Rayo Vallecano hanno avuto qualche problema nei primi minuti, passando addirittura in svantaggio a causa della rete di Michu al primo affondo degli avversari. Da lì 20 minuti di autentica e inaspettata sofferenza per gli uomini di Mourinho che però, grazie alla bravura di Casillas e all'imprecisione degli avanti del Rayo, non subiscono il raddoppio. La mossa che sblocca il Real avviene a metà della prima frazione di gara, quando cioè Mourinho manda in campo Mesut Özil al posto di uno spaesato Lassana Diarra. La squadra di casa, negli ultimi 5 minuti del primo tempo, prima pareggia con Cristiano Ronaldo e poi passa con Higuain. Nella ripresa ancora l'asso portoghese allarga le dimensioni del punteggio, però qualche minuto dopo (al 55esimo) succede quello che non ti aspetti; Michu accorcia le distanze e poco dopo Angél Di Maria lascia il Real in 10 uomini. Una volta in inferiorità l'undici di Mourinho caccia il meglio e rifila altri 3 goal agli avversari (Varane, Benzema, C. Ronaldo). Alla fine l'incontro termina con il risultato di Real Madrid-Rayo Vallecano 6-2.
Manita blaugrana, primato andaluso
Alla goleada del Real risponde la solita manita del Barcellona che spazza via il temibile i Colchoneros già nei primi 25 minuti: Barcellona-Atletico Madrid 5-0. Le reti di David Villa e Leo Messi, intervallate dall'autorete di Miranda, chiudono la partita prima della fine del tempo. Nella seconda frazione altri due gol del numero 10 argentino arrotondano il risultato e mandano il Barcellona al secondo posto a quota 11 punti, in coabitazione con Levante e Siviglia, con una lunghezza di vantaggio su Real Madrid, Valencia e Malaga. Comunque, la sorpresa di quest'inizio stagione del campionato spagnolo è assolutamente il Betis Siviglia capace di comandare in solitaria la classifica della Liga grazie alle vittorie giunte dopo le prime 4 partite disputate. Nel caso in cui, la squadra di Pepe Mel, dovesse battere nel posticipo il Getafe (penultimo in classifica) ci sarebbe la prima fuga in campionato con gli andalusi che allungherebbero di 4 punti il distacco sulle dirette inseguitrici.
Ronaldo e Messi i più prolifici
Nulla di nuovo invece per quanto riguarda la classifica dei marcatori; a guidare la graduatoria che nominerà il Pichichi di questa stagione c'è Lionel Messi a quota 8 gol su 5 partite disputate; Cristiano Ronaldo è dietro di una sola marcatura. Prolifici ma più "umani" Radamel Falcao (dell'Atletico Madrid) e Roberto Soldado (del Valencia). Il primo dei marcatori della squadra che comanda la classifica della Liga, il Betis Siviglia, è Ruben Castro a quota 2 goal. Questo sta a significa che la formazione di Pepe Mel non ha un asso in squadra capace di fare la differenza, ma è dotata di un organico che messo bene insieme riesce a fare buone cose.