Real Madrid compie 110 anni: una storia ricca di campioni e successi (VIDEO)

Oggi compie 110 anni una delle società più prestigiose del mondo: il Real Madrid. La squadra allenata da Jose Mourinho è una delle squadre più titolate. I blancos hanno vinto 31 volte la Liga e 9 volte la Champions League.
Il Real Madrid ha vinto le prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni – Due anni e due mesi dopo il Barcellona nasce il Madrid Futbol Club, che solo nel 1920 diventa Real Madrid. La squadra della capitale vince nei primi anni ’30 due volte il campionato poi il vuoto. La ‘Guerra Civile spagnola’ ferma il calcio, che riprende negli anni della ‘Seconda Guerra Mondiale’. Nel ’43 presidente diventa Santiago Bernabeu, che costruirà anche lo stadio, che oggi porta il suo nome. Il Real, che è la squadra prediletta del regime, torna a vincere all’inizio degli anni ’50. Merito di una squadra formidabile che conquisterà le prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni tra il ’56 e il ’60. In campo ci sono campioni straordinari. Il più forte è la ‘Saeta Rubia’ Alfredo Di Stefano, con lui ci sono l’ungherese Puskas, il francese Kopa e Ghento.
Da Zidane a Cristiano Ronaldo – Nel ’60 i blancos vincono per la prima volta la Coppa Intercontinentale, sei anni dopo sconfiggendo in finale il Partizan Belgrado conquistano la sesta Coppa dei Campioni. Negli anni ’80 il Real Madrid vince due volte la Coppa UEFA e con la cosiddetta ‘Quinta del Buitre’ vince per cinque volte consecutivamente la Liga, grande protagonista è l’attaccante messicano Hugo Sanchez. Nel ’97 il Real Madrid torna grande grazie a Capello e ad un’indovinata campagna acquisti. L’anno dopo, con Heynkess in panchina, gli spagnoli vincono la Champions League (1-0 sulla Juventus). Con Raul e Hierro sempre in campo, i blancos si trasformano cambiano allenatori in serie e diventato i ‘galactitos’. L’unico capace di rimanere in sella a lungo è Vicente Del Bosque che conquista la Champions nel 2000, in campo tra i pali in finale c’è, l’allora diciannovenne, Iker Casillas, e nel 2002, in finale il Bayer Leverkusen è sconfitto da un meraviglioso gol di Zinedine Zidane. Negli ultimi dieci anni con un Barcellona formidabile a Madrid hanno vinto poco. Jose Mourinho probabilmente riporterà il titolo alla Casa Real dopo quattro stagioni, ma il sogno, anzi il regalo perfetto per questo compleanno sarebbe la decima Champions League.