Real Madrid, Benitez sotto accusa per i troppi infortuni muscolari
Fioccano gli infortuni nel Real Madrid e naturalmente sul banco degli imputati c’è Rafa Benitez, accusato di aver sbagliato la preparazione e che con undici giocatori infortunati in appena tre mesi ha già fatto molto peggio di Ancelotti e Mourinho, con cui i calciatori dei ‘blancos’ si infortunavano molto meno. L’ultimo infortunio, quello dell’ex interista Mateo Kovacic, ha confermato che le lesioni muscolari rappresentano un problema serio per il club più vincente di Spagna.
Si sa che chi allena il Real viene facilmente messo sul banco degli imputati – Rafa oltre agli infortuni viene già criticato per il gioco poco spettacolare e troppo pratico che non sta esaltando i raffinatissimi tifosi delle ‘merengues’ – e i sei calciatori che hanno subito lesioni muscolari in questi primi 96 giorni di stagioni non facilitano il compito del tecnico spagnolo. L’ultimo della lista è Kovacic. Ma ai box ci sono, o lo sono stati, tra gli altri anche il bomber Benzema, il gallese Gareth Bale, il croato Luka Modric e il difensore portoghese Pepe. Casemiro, una delle riserve che grazie a questi infortuni ha finalmente conquistato la maglia da titolare, parla di ‘sfortuna’. Benitez, uomo di numeri, ha dichiarato: “La percentuale di lesioni muscolari del Real Madrid e simile a quella delle grandi squadre che giocano le coppe europee”.
E mentre il turnover va a farsi benedire, quest’anno il Real non ha nemmeno una panchina lunghissima, spuntano i paragoni con le gestioni precedenti. Lo scorso anno con Ancelotti in questo stesso periodo di infortuni complessivi ce ne furono sette, ma muscolari appena quattro contro i dieci di Benitez. Un solo problema muscolare nel 2013/2014, mentre tra il 2011 e il 2012 con Mourinho in panchina ci furono appena tre lesioni per i calciatori del Real. L’unica attenuante che ha Benitez è la tournée svolta in Cina e Australia tra luglio e agosto che non ha permesso all’ex allenatore del Napoli di effettuare come si deve la preparazione.