video suggerito
video suggerito

Real Madrid-Barcellona, ‘Clasico’ da 1 miliardo e 160 milioni

Un Clasico dal valore inestimabile: le rose di Barcellona e Real Madrid sul tetto del mondo per quotazione di mercato e cifra tecnica.
A cura di Maurizio De Santis
60 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Non c'è partita al mondo che valga quanto il ‘Clasico' tra Real Madrid e Barcellona. Non è solo questione di prestigio e tradizione sportiva ma soprattutto di valore economico inestimabile delle squadre. Un parco giocatori di 1 miliardo e 160 milioni di euro circa con i blaugrana in cima alla classifica dei maggiori club europei: 588.4 milioni i catalani, seguiti dai 571.4 dei blancos con il Bayern Monaco di Pep Guardiola (fino a qualche anno fa artefice dei successi al Camp Nou) terzo a 525.5 milioni. A i piedi del podio c'è il Manchester City (451) seguito dal Chelsea (388.7), dal Manchester United (378.5) e dal Paris Saint Germain (371.2) le cui quotazioni sono cresciute in questi anni di grandi investimenti. Il sito specialistico transfermarkt.com ha messo in conto anche questo, perché il big match della Liga è un evento capace di catalizzare l'attenzione internazionale degli appassionati

In campo per il ‘Clasico' 847 milioni di euro

Ventidue calciatori in campo per un totale di circa 847 milioni di euro: 401 è il valore dell'undici di Carlo Ancelotti, 446 quello complessivo dei calciatori che Gerardo ‘Tata' Martino ha scelto per la super sfida. Chi sono quelli che valgono di più? Risposta semplice, semplice: 120 milioni Messi, 100 milioni Cristiano Ronaldo. E sono in ‘buona compagnia' assieme a Gareth Bale (8o milioni), Neymar (60 milioni). Quattro calciatori da mille e una notte e poi ci sono gli altri pezzi da novanta del calibro di Iniesta (55 milioni), Fabregas (50), Busquets (40) e Piqué (36). Quanto vale la panchina? Quasi un'offesa definirla tale considerato che le ‘seconde linee' del ‘Clasico' (tra panchinari e assenti per infortunio) valgono non meno di 235 milioni e tra queste vi sono giovani di grande talento come Isco, Illaramendi, Morata, Jesé (finito ko in Champions) per il Real Madrid; Montoya, Bartra, Pedro e Alexis Sanchez (che non è più giovane, ma è molto stimato in Spagna) per il Barcellona.

Il Barcellona batte il Real Madrid in valore di mercato

A fornire ulteriori particolari sulla partitissima della Liga che può valere una stagione è il quotidiano sportivo As che passa ai ‘raggi x' il valore delle squadre per reparto concentrando l'attenzione sui calciatori spesso sotto i riflettori. E allora a vincere il confronto è ancora una volta il Barcellona: il portiere Valdes vale 12 milioni, Diego Lopez 10; il centrocampo catalano (Xavi, Busquets, Fabregas) vale 105 milioni a fronte degli 82 delle merengues (Xabi Alonso-Modric-Di Maria). Quanto all'attacco, i numeri sono da capogiro: 235 milioni la prima linea composta da Neymar, Messi e Iniesta; 214 quello formato da Cristiano Ronaldo, Bale e Benzema.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views