video suggerito
video suggerito

Real Madrid-Barcellona blindato, misure di sicurezza speciali per il Clasico

Gli attentati parigini hanno fatto scattare il massimo livello di allerta in vista della prestigiosa sfida in programma al Bernabeu. Un delegato del governo di Madrid: “Saranno controllati anche i panini”. Previsti 2400 agenti.
A cura di Marco Beltrami
2.082 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il calcio spagnolo si prepara a vivere un week-end molto caldo al termine della sosta per gli impegni delle Nazionali. Le immagini relative agli attentati di Parigi che hanno causato 130 vittime sono ancora sotto gli occhi di tutti e l’allerta è massima anche per i prossimi eventi sportivi. Quanto accaduto in occasione dell’amichevole tra Francia e Germania nei pressi dello Stade de France (con gli attentatori che avevano intenzione di entrare nella struttura durante la partita) ha fatto inevitabilmente scattare il campanello d’allarme. Misure di sicurezza capillari dunque in vista delle prime sfide in programma, ovvero Inghilterra-Francia a Wembley e (Belgio-Spagna a Bruxelles è stata successivamente rinviata). Ma si stanno allestendo contromisure importanti in vista del match sicuramente più importante del prossimo fine settimana a livello internazionale, ovvero Real Madrid-Barcellona, in programma sabato 21 novembre al Bernabeu. Secondo quanto riferito al quotidiano spagnolo As da un delegato del governo di Madrid "saranno controllati anche i panini".

Una vera e propria parata di stelle per quella che è attualmente la sfida più prestigiosa del panorama calcistico del Vecchio Continente, e quella più seguita anche a livello televisivo. Stando a quanto riportato dalla stampa iberica e in particolare da As, il governo spagnolo ha deciso di innalzare il livello di allerta a 4, come in occasione di quanto accaduto nei mesi scorsi dopo gli attentati in Tunisia e Kuwait. Previste dunque misure di sicurezza speciali con un ampio spiegamento di forze militari nei pressi dello stadio della Capitale, e controlli rigorosissimi all’interno e nelle zone immediatamente vicine. Ecco quanto deciso dai vertici delle forze dell'ordine e del ministero con ben 2400 unità pronte a vigilare: "l numero di agenti sarà molto superiore a quello di qualsiasi altra partita dato che, oltre ai 1000 uomini della Polizia municipale, protezione civile e di emergenza, vigileranno sulla gara anche altri 1400 agenti di alcune compagnie di sicurezza privata".Saranno dunque giorni di grande lavoro da parte delle forze dell’ordine, con il ricordo ancora vivo di quanto accadde nel 2002 quando una bomba esplosa all’esterno del Bernabeu provocò il ferimento di 20 persone, prima di un Real-Barça, valevole per la semifinale di Champions League.

2.082 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views