Real Madrid-Barcellona 1-3: Sanchez, Xavi e Fabregas abbattono Mourinho
Teso, emozionante, lottato, duro, a tratti cattivo, il ‘Clasico’ del Bernabeu, è bello, anzi bellissimo per il Barcellona, che senza giocare divinamente ha messo al tappeto il Real Madrid, passato in vantaggio dopo una trentina di secondi con Benzema. El ‘Nino Maravilla’ Sanchez, servito da Messi, pareggia al 30’. Nella ripresa segnano Xavi e Fabregas. I Blaugrana agganciano il Real Madrid. Messi vince nettamente il duello con Ronaldo, che manca sempre nelle grandi occasioni.
Mourinho e Guardiola provano a sorprendere. C’è Coentrao, ma è nei quattro di difesa, in campo c’è il tedesco Ozil. L’allenatore Campione d’Europa in carica esclude dall’undici titolare Villa, al suo posto Alexis Sanchez. Dopo trenta secondi il Real è già in vantaggio. I blancos aggrediscono, i catalani sbagliano tantissimo. Busquets tocca un brutto pallone a Valdes, che sbaglia il rinvio, il pallone finisce a Ozil, il tiro del tedesco viene deviato e finisce a Benzema, tenuto in gioco da Piqué. Il francese da due passi non può sbagliare. Al 6’ sbaglia anche Sergio Ramos, Messi scappa e tira, Casillas è bravo e mette in angolo. Casillas con i pugni respinge una punizione dell’amico Xavi. Il primo giallo è per Xabi Alonso. Alla mezz’ora grande giocata di Messi che s’infila, salta due avversari e serve Sanchez, che con una staffilata di destro, dal limite dell’area, batte Casillas. E’ 1-1. Nel finale di tempo Messi, già ammonito, rischia il secondo giallo per un’entrata dura su Xabi Alonso.
Ronaldo, in ombra nel primo tempo, ci prova su punizione, due volte, ma Valdes non deve impegnarsi troppo. Al 52’ azulgrana in vantaggio segna Xavi, alla seicentesima partita con il Barcellona. Decisiva la deviazione del portoghese Coentrao. Messi e compagni prendono il sopravvento. Le accelerazioni dei bluagrana fanno male. Casillas con i piedi salva su Sanchez. Pepe falcia Messi e si prende un meritatissimo cartellino giallo. Mourinho toglie Ozil e mette Kakà. Ronaldo da solo manca, di testa, il gol del pareggio. Dani Alves scappa sulla fascia e mette in mezzo un pallone meraviglioso per Fabregas che, prende il tempo a Coentrao, di testa batte Casillas. 3-1! L’incontro s’incattivisce. Sergio Ramos entra duro, due volte, su Messi. Xavi manca il poker. Valdes è fortunato su Kakà. Casillas salva su Iniesta.
Ecco il tabellino di Real Madrid – Barcellona:
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Coentrao, Sergio Ramos, Marcelo; Xabi Alonso, Diarra (62’ Khedira); Di Maria (67’ Higuain), Ozil (58’ Kakà), Ronaldo, Higuain. A disposizione: Adan, Arbeloa, Albiol, Callejon. All. Mourinho
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Puyol, Piquè, Abidal; Xavi, Busquets, Iniesta (89’ Pedro); Messi, Fabregas (78’ Keita), Sanchez (83’ Villa). A disposizione: Pinto, Adriano, Mascherano, Thiago Alcantara. All. Guardiola
Gol: 1’ Benzema, 30’ Sanchez, 52’ Xavi, 65’ Fabregas.
Ammoniti: Xabi Alonso, Pepe, Sergio Ramos, Messi, Sanchez.