Real col titolo in pugno ma CR7 accusa il Celta: “Vi hanno dato un sacco di soldi”
La vittoria del Real Madrid contro il Celta Vigo ha di fatto messo il cappello sulla Liga. Il distacco tra blancos e Barcellona è tale (90 e 87, +3 per le merengues) da consentire alla squadra di Zidane anche un pareggio a Malaga (domenica sera, ore 20) nell'ultima di campionato per mettere in tasca il titolo e pensare solo alla finale di Champions contro la Juventus. A tenere banco, però, è altro: la polemica innescata dalle parole che Cristiano Ronaldo ha rivolto ai calciatori galiziani, in particolare nel battibecco con Cabral, e all'atteggiamento di Sergio Ramos sulla falsariga dell'accusa di CR7.
Cosa ha detto e fatto il portoghese? Alludendo alla strana cattiveria agonistica degli avversari – qualcosa che va al di là della lealtà sportiva e dell'obbligo morale di onorare il match nonostante tutto – prima ha mimato il gesto di chi regge una valigetta poi ha fatto il segno dei soldi con la mano. "Un sacco di soldi, tu, un sacco di soldi", ha urlato all'avversario il campione lusitano. Un'accusa pensatissima (come a dire "ti hanno pagato, ti sei venduto per giocare così") ribadita anche dai compagni di squadra nel corso dell'incontro con espressioni altrettanto chiare
Il labiale e la mimica di CR7. Quella gag scandita dal labiale esplicito di Cristiano Ronaldo non poteva passare inosservata e così alla domanda ‘a cosa alludeva il campione lusitano?' i media iberici hanno risposto passando in rassegna non solo le immagini relative al suo scambio di battute con Cabral ma anche all'episodio che ha visto coinvolto il difensore, Ramos, e altre azioni caratterizzate dal gioco duro del Celta. Un furore agonistico che ha destato più di qualche sospetto – relativamente al duello tra Real e Barcellona per la conquista dello ‘scudetto' – e scatenato la reazione dei blancos.