Real-Bale, clausola da 1 miliardo di euro: mai nessuno come lui
L'ultima frontiera è stata superata: la clausola rescissoria che vale un miliardo di euro. E' quanto è stato messo nero su bianco sul nuovo contratto firmato tra Gareth Bale e il Real Madrid che lega l'esterno gallese al club spagnolo fino al 2022. Per il giocatore un accordo dorato con 17 milioni netti a stagione che, conti alla mano, diventano 63 mila euro guadagnati al giorno. Cifre folli, con cui il Real Madrid ha blindato la stella 27enne, esplosa in Premier League, quando ai tempi del Tottenham si fece conoscere per una fantastica tripletta a San Siro segnata contro l'Inter.
Una clausola che fa svanire le cifre che in quest'ultima estate si sono sprecate per i vari Gonzalo Higuain e Paul Pogba. L'argentino è stato pagato al Napoli per circa 90 milioni complessivi, il francese per qualcosa in più… Tantissimi soldi, ma che davanti alle nuove indiscrezioni che emergono dalla Spagna si trasformano in bruscolini. Se è vero che tra Real e Bale c'è un accordo con una clausola miliardaria, tutto è stato riscritto e nuovi parametri superati. Una sorta di punto di non ritorno, leggittimo, concordato tra le parti, ma che sfiora il paradosso.
Un miliardo di euro sarebbe infatti il valore della nuova "clausola di rescissione". Questa è la cifra che se depositata nella banca di riferimento del Real Madrid consentirebbe a qualunque club di portarselo via ancor prima della scadenza naturale del contratto. Un accordo che il talentoso gallese avrebbe firmato in calce al suo nuovo contratto che lo legherà ancora al Real per altri 6 anni, e cioè fino al 2022 quando avrebbe 33 anni e sarebbe, verosimilmente, a fine carriera.
Soldi che, conti alla mano, dicono che Gareth Bale – come si apprende anche su Repubblica – vale più del Milan dei cinesi (750 milioni), di certo il doppio di quanto lo stesso Real spenderà per costruire il nuovo Santiago Bernabeu (circa 450 milioni). Ma soprattutto, nei confronti dei suoi colleghi, Garteh Bale a questo punto varrebbe – economicamente parlando – dieci Pogba o 12 Higuain.