6 CONDIVISIONI

Razzismo nella Liga: arbitro ferma Sporting-Athletic per insulti a Williams

Brutto episodio durante la prima giornata del campionato spagnolo. Dopo i ripetuti insulti provenienti dagli spalti da parte dei tifosi di casa, l’arbitro ha sospeso la gara e ha parlato con il giocatore di origini africane prima di far riprendere il gioco. Lo stesso Williams ha siglato poi la rete della bandiera per l’Athletic, sconfitto 2-1.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
Immagine

Ripartono i campionati più importanti d'Europa e purtroppo riparte anche la stupidità di alcuni tifosi che seguono il calcio. E' accaduto in Liga, in Spagna, alla ripresa del campionato che ha visto trionfare il Barcellona l'anno scorso sulle due squadre di Madrid. E' accaduto durante Sporting-Athletic, poi vinta 2-1 dai padroni di casa, match durante il quale l'arbitro si è trovato costretto prima a sospendere la partita e poi farla ripartire solamente dopo che sugli spalti fossero finiti gli indecorosi ‘buuuu' dei tifosi di casa nei confronti di Iñaki Williams, attaccante basco di origini africane. Un ennesimo episodio di razzismo che però ha subito avuto una risposta all'altezza. Nella speranza che non sia il semplice preludio all'ennesima stagione contornata da altri accadimenti simili.

Davanti all'atteggiamento dei propri tifosi anche gli stessi giocatori dello Sporting hanno provato di tutto per sedare gli animi e far zittire i quattro stupidi che continuavano a insultare Williams. Clos Gomez ha dovuto però prima sospendere il match, poi i giocatori dello Sporting hanno cercato di convincere i propri tifosi a smetterla, lo speaker dello stadio ha inviato un messaggio diretto agli spettatori. Solamente dopo l'arbitro è riuscito a parlare con Williams, figlio di due profughi liberiani che si sono incontrati nel centro per rifugiati ghanesi di Buduburam, che era visibilmente turbato. Un coloquio serrato, veloce, di chiarimento e la partita è ripresa.

Purtroppo per il calcio spagnolo e lo Sporting in particolare non è la prima volta che si registrano episodi di razzismo. Il club asturiano era già stato multato nel 2008 – ma in quell'occasione soltanto con un’ammenda di appena 3.000 euro –  per un simile episodio di razzismo, sempre proveniente dagli spalti. Lo Sporting ha vinto la partita 2-1 con l'Athletic che ha accorciato le distanze proprio grazie a un tiro di Williams, deviato da Viguera: la giusta conclusione ad una serata che aveva preso un verso completamente sbagliato.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views