Rapsey, 49 anni, caporeparto in ospedale: bomber record da 2001 gol
Ricordate le storie recenti del Lincoln City e del Sutton United? Entrambi club provenienti dalla ‘Non-League' inglese (la categoria nella quale militano le società dilettantistiche. Entrambi balzati agli onori della cronaca per le loro imprese in FA Cup: il Lincoln riuscì a eliminare il Burnley (formazione della Premier che pochi giorni prima aveva bloccato sul pareggio il Chelsea di Conte), accedendo per la prima dopo 133 anni – non accadeva dal 1914 ai quarti della Coppa grazie a una rete storica di Ragget allo scadere; il Sutton terminò la propria favola nel confronto con l'Arsenal ma guadagnò le copertine anche grazie alla figura ‘grottesca' del portiere, Shaw, che mangiava panini imbottiti e pesava oltre 100 chili.

Carriera lunga 36 anni
Dall'Inghilterra, di preciso dalla Cornovaglia, arriva un'altra storia da raccontare alla voce ‘magia del calcio semplice', quello ancora capace di emozionare per la sua genuinità. Mark Rapsey, per gli amici ‘Rappo', ha 49 anni e da 36 gioca al calcio nelle vesti di attaccante.
Caporeparto in ospedale, fa il record a 49 anni
Come Shaw non ha ‘le physique du rôle', la sua forma fisica lascia a desiderare, eppure ha acceso i riflettori dei tabloid su di sé per un record da Guinness dei Primati: nella vita quotidiana è un capo-reparto ospedaliero, quando calza le scarpette e indossa la maglia del Wadebridge Town Veterans – club della decima divisione – si trasforma in un bomber implacabile: nello scorso week-end, infatti, grazie a una doppietta, s'è tolto lo sfizio di sfondare quota 2000 reti e alzare l'asticella fino a 2001 marcature.
Il suo idolo? Marco van Basten, ex Milan
Nessuno più di lui ha fatto tanto al mondo, nemmeno campioni leggendari come Pelè oppure Maradona. ‘Rappo', sorride divertito ma non perde la modestia: "Ovviamente i miei 2001 gol non valgono i 1200 circa di Pelé – si legge nell'articolo di Eurosport – ma, anche se sono stati segnati in campionati dilettantistici, costituiscono pur sempre il record mondiale". Rapsey, però, regala un'ultima sorpresa. Qual è la squadra che lo appassiona da sempre? "Tifo Milan e mi sono sempre ispirato a Marco Van Basten". Facile capire da chi abbia ereditato il feeling con il gol…