58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking UEFA, vanto Roma: è la prima italiana in classifica

Il successo dei giallorossi, unito agli ottimi risultati di Europa League ha permesso all’Italia di mantenere il terzo posto nella classifica ranking per Nazione. Tra i club, proprio la Roma è entrata nella Top Ten capitanata dal Psg e dai due Manchester, uniche squadre ad aver chiuso a punteggio pieno alla 4a giornata di Champions.
A cura di Alessio Pediglieri
58 CONDIVISIONI

Il successo con il Chelsea ha rilanciato la Roma sia sul piano della mera classifica, portandola in testa al Girone di Ferro e guardando dall'alto verso il basso i Blues e l'Atletico Madrid, sia nelle graduatorie UEFA che tengono conto delle vittorie e dei risultati utili conseguiti nelle coppe. E così, ecco che mentre la Juventus e il Napoli balbettano in Europa, sono proprio i giallorossi a strappare il titolo di migliore italiana nel ranking internazionale. Vanto soprattutto dell'esordiente assoluto in Coppa: Eusebio Di Francesco.

Una spinta che è servita anche per far mantenere all'Italia una posizione importante. Infatti, per la classifica di ranking UEFA relativa ai Paesi, la nostra nazione è ancora saldamente al terzo posto, anche grazie ai buoni risultati ottenuti in Europa League.

Immagine

Ranking UEFA per club

La Roma è la prima italiana

La Roma, grazie al 3-0 contro il Chelsea, sorpassa in graduatoria proprio i Blues di Conte e il Real Madrid di Zidanem crollato a Londra grazie al successo del Tottenham. Non di certo due squadrette secondarie in campo europeo, anzi. E proprio i giallorossi sono il primo club italiano in classifica: Juventus e Napoli, dopo gli ultimi risultati, restano dietro. La Roma è entrata nella Top Ten dei club europei nel ranking, un vanto per ciò che sta facendo in Champions.

Immagine

Psg primo, davanti ai due Manchester

In testa al ranking attuale UEFA dopo 4 giornate di Champions League ci sono il Psg e le due di Manchester, City e United. Sono dopotutto le uniche tre squadre a essere rimaste a punteggio pieno dopo le quattro giornate di Coppa. L'exploit della Roma ha permesso anche all'Italia, come Paese europeo di restare ai vertici della classifica del ranking. Non solo i giallorossi hanno dato una mano in questo senso perché anche le squadre in Europa League ci hanno messo del loro.

Ranking UEFA per Nazione

Itaia sempre terza

Due vittorie sono arrivate dalle due capitoline, Roma Lazio, tre pareggi  complessivi grazie a JuventusMilan Atalanta e una sola sconfitta col Napoli. Sono risultati importanti che mantengono invariate le distanze tra Inghilterra, al secondo posto, e Germania, al quarto. Prima, come sempre, è la Spagna malgrado il crollo verticale del Real.

Ecco la classifica per Paese

1. Spagna 95.426 (93.998) punti
2. Inghilterra 69.176 (67.891)
3. Italia 67.416 (66.249)
4. Germania 66.141 (64.998)
5. Francia 66.141 (50.248)
6. Russia 47.982 (47.382)
7. Portogallo 43.248 (42.248)
8. Ucraina 38.333 (37.533)
9. Belgio 37.700 (37.300)
10. Turchia 33.000 (32.400)

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views