video suggerito
video suggerito

Ranking UEFA, Napoli e Milan fanno sorridere l’Italia

I successi di azzurri e rossoneri nei preliminari di Champions e Europa League consolidano il 4° posto dell’Italia che stacca ulteriormente la Francia. Nel mirino l’Inghilterra, che ha ridotto le distanze dalla Germania seconda alle spalle della Spagna.
A cura di Marco Beltrami
12 CONDIVISIONI

In attesa del rush finale di calciomercato, e con i campionati in stand-by per gli impegni delle nazionali è tempo di fare il punto sul ranking UEFA. Archiviati gli ultimi turni preliminari di Champions e Europa League, la classifica dei Paesi del massimo organo calcistico continentale utile poi nelle procedure di sorteggio delle fasi a gironi dei due tornei continenti, ha fatto registrare sensibili variazioni. Buone notizie per l'Italia che è partita con il piede giusto grazie ai successi di Napoli e Milan che hanno rispettivamente superato i turni nei playoff  di Champions e Europa League accedendo al tabellone principale.

L'Italia sorride nel ranking UEFA grazie a Napoli e Milan

La vittoria degli azzurri nel doppio confronto con il Nizza, e quella dei rossoneri prima contro il Craiova e poi con lo Shkendija hanno permesso all'Italia di guadagnare punti. 4° posto blindato e Francia staccata per la nostra nazione. I transalpini infatti oltre al Nizza hanno perso anche il Bordeaux, nei playoff di Europa League e dunque restano virtualmente fuori dalle posizioni utili per avere quattro squadre direttamente alla fasi a gironi della UEFA Champions League 2018/19 (situazione che si verificherà invece per l'Italia). 15 i punti che separano i francesi dal quarto posto occupato dall'Italia.

Immagine

L'Italia insegue Inghilterra e Germania

L'Italia dunque a quota 61.916 continua a fare la corsa sull'Inghilterra staccata di poco più di un punto ma con la possibilità nei prossimi mesi di contare su più rappresentanti in Champions e Europa League. La terza della classe ha ridotto a sua volta le distanze dalla seconda Germania che ha appena mezzo punto di distacco e ha visto dunque il suo vantaggio ridursi di 2.5 punti. La sconfitta nei preliminari di Champions dell'Hoffenheim, retrocesso in EL, e proprio quella sorprendente del Friburgo nella seconda competizione continentale hanno giocato un brutto scherzo ai tedeschi. Al primo posto inamovibile la Spagna con ben 27 punti di vantaggio sulla Germania.

La top five del ranking Uefa per Paesi

1) Spagna, 90.284 (104.998); 2) Germania, 63.427 (79.498); 3) Inghilterra, 63.176 (75.962); 4) Italia, 61.916 (73.332); 5) Francia, 47.081 (56.665). *tra parentesi il punteggio della scorsa stagione

Video thumbnail
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views