Ranking UEFA, la Juventus sale di due posizioni: è 14esima
La Juventus recupera altre due posizioni nel ranking UEFA: i bianconeri salgono dal 16° al 14° posto grazie all'ottima stagione appena conclusa, che ha visto la Vecchia Signora uscire da finalista nella UEFA Champions League contro gli "alieni" del Barcellona. Ben 32.800 i punti racimolati dal club bianconero, che hanno permesso di fare un ulteriore balzo in avanti nella classifica per club. In Italia, però, il botto lo ha fatto il Napoli: gli azzurri hanno incamerato 25.800 punti che hanno permesso così di balzare dalla 33esima alla 20esima posizione, stabilendo un record nella Top 50 (nessuna ha migliorato di 13 posizioni la propria classifica) e diventando la seconda squadra più "alta in grado" nei prossimi sorteggi della fase a gironi di Europa League, dietro il solo Schalke 04.
In vetta c'è sempre il Real Madrid, davanti al Barcellona ed al Bayern Monaco che chiudono il podio. Nella Top 10 ci sono anche il Chelsea, quarto, e quindi a seguire Atlético Madrid, Benfica, Schalke 04, Porto, Arsenal e Manchester United. Sale anche il Paris Saint-Germain, che lascia il 17esimo posto arrivano alla 11esima posizione e posizionandosi così ad un passo dalla Top 10. Davanti alla Juventus anche Borussia Dortmund e Valencia. Scende invece sempre di più il Milan, ora 23esimo e destinato ad essere ulteriormente superato la prossima stagione, che lo vedrà nuovamente fuori dalle competizioni europee. L'Inter, in attesa di conoscere il suo futuro, è 24esima. Nella Top 50 anche Fiorentina, Lazio e Roma, rispettivamente al 39°, 40° e 46° posto.
Come nazionali, invece, resta saldamente in vetta la Spagna grazie anche alla doppietta Champions ed Europa League, che vorrà dire anche "derby" nella prossima supercoppa europea: era già accaduto lo scorso anno, grazie alle vittorie di Real Madrid e Siviglia, è accaduto nuovamente in questa stagione con Barcellona e di nuovo Siviglia. A livello statistico, la Spagna ha incassato cinque delle ultime dieci Champions League (quattro con il Barcellona, una con il Real Madrid) e sei delle ultime dieci Europa League (quattro con il Siviglia, due con l'Atlético Madrid) e sette delle ultime dieci Supercoppe Europee (due con il Barcellona, due con l'Atlético Madrid, una con Siviglia e Real Madrid, più un'altra quest'anno, quando a Tblisi si sfideranno Barcellona e Siviglia). Dietro i cannibali iberici, c'è il caos: la classifica dice Inghilterra seconda con 80.391 punti, Germania terza con 79.415 punti, Italia quarta con 70.510. Ma il 1° luglio scatterà il "taglio" della stagione 2010/2011, e di conseguenza i tedeschi saranno secondi con 63.749 punti, l'Inghilterra terza con 62.034 punti e l'Italia quarta con 58.939: l'operazione "sorpasso sarà davvero fattibile. A patto che Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina e Sampdoria (salvo revoche della licenza UEFA, altrimenti sarà l'Inter), si comporteranno bene nelle rispettive competizioni europee.