8 CONDIVISIONI

Ranking Uefa, Juventus unica italiana in top 10: è quinta. Podio sempre spagnolo

Al termine della tre giorni di competizioni europee, tra Champions ed Europa League, e gli ottimi risultati per le squadre italiane ecco che il ranking Uefa vede l’Italia balzare alle spalle della Spagna nella classifica generale. Nella graduatoria per i club la Juventus è stabile al quinto posto mentre Roma e Napoli sono, rispettivamente, al 13° e al 14° posto.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI
Immagine

Le cinque vittorie conquistate sulle sei gare in cui erano impegnate nelle sfide europee di questa settimana sono un piccolo successo per il calcio italiano. La vittoria della Juventus sullo Young Boys, della Roma sul Viktoria Plzen, del Napoli sul Liverpool, dell’Inter sul PSV Eindhoven e del Milan sull’Olympiacos hanno permesso all'Italia di conquistare la seconda posizione del ranking UEFA per nazioni, operando il sorpasso ai danni dell’Inghilterra. L'unica nota non in linea con il resto dello spartito tricolore è la Lazio, che ha perso in casa dell’Eintracht Francoforte per 4-1.

Al comando del ranking c’è sempre la Spagna, con 89.283 punti; e ora segue l’Italia con 67.440 davanti all’Inghilterra (67.177). Al quarto posto c’è la Germania (61.784) e al quinto, molto più staccata, si attesta la Francia (51.998 punti). La classifica sarà soggetta ad ulteriori variazioni nelle prossime settimane, soprattutto quando ci saranno le sfide tra Juventus e Manchester United, Inter e Tottenham, Napoli e Liverpool.

Ranking per club: Juve in Top 10

Oltre alla classifica per paesi è bene dare un'occhiata anche a quella per club, dove il Real Madrid continua ad essere la squadra di testa con 133.000 punti e tiene bene il podio tutto spagnolo con il Barcellona (116.000) e l’Atletico Madrid (115.000). Al quarto posto c’è il Bayern Monaco con 115.000 punti e soltanto al quinto troviamo la Juventus con 111.000. Completano la Top 10 Siviglia, Paris Saint-Germain, Manchester City, Arsenal e Porto. Le altre italiane ben piazzare sono la Roma è 13° e il Napoli 14° mentre per ritrovarne un'altra bisogna andare oltre il trentesimo posto: la Fiorentina è al 36°, la Lazio al 40°, l'Inter al 54° posto, il Milan è 83° e l’Atalanta è 84°. Gli altri club presenti nelle prime 100 posizioni sono il Sassuolo (88°), la Sampdoria (89°) e il Torino (90°). Se la graduatoria per nazioni sorride all'Italia, in quella per squadre si può migliorare ancora molto.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views