Ranking Uefa: Italia, riparte la caccia all’Inghilterra con handicap
La caccia dell'Italia all'Inghilterra e alla Germania è ripartita, anche se assume i contorni di una corsa a ostacoli considerate le eliminazioni di Lazio e Sampdoria nei preliminari di Champions ed Europa League. Un mese di agosto durissimo per le aspettative di rimonta del calcio tricolore che porta ai nastri di partenza della fase a gironi (iniziata col sorteggio) solo 5 formazioni (compresi bianconeri e giallorossi nella ‘Coppa dalle grandi orecchie') rispetto alle 7 della scorsa edizione. Biancocelesti retrocesse nella Coppa ‘minore' assieme alla Fiorentina e al Napoli (l'anno scorso c'erano anche il Torino e l'Inter). Un mese di agosto che lascia scorie sul Ranking Uefa che ha potuto beneficiare solo di 2 vittorie (capitolini all'andata, blucerchiati al ritorno) ininfluenti ai fini della qualificazione e prive del bonus di punti. E se nell'ultima edizione dei trofei continentali sono stati ben 19 i punti racimolati, adesso alla pattuglia di italiane toccherà accumulare vittorie a mani basse per tentare aggancio e sorpasso agli inglesi.
Dopo i punti rosicchiati alla Premier nella scorsa stagione, i club della Serie A ricominciano la scalata: accumulare punteggio e attestarsi sul podio (al momento il calcio tricolore è quarto) non è solo questione di prestigio ma offre l'opportunità di guadagnare un posto in più per la Champions. Non solo 2, con la terza eventuale che può venir fuori dai playoff, ma 3 più un'eventuale quarta qualificata qualora dovesse superare la fase preliminare. Si riparte (ancora una volta) dal dominio iberico: con il Barcellona reduce dal trionfo in Champions League ai danni della Juventus e dal Siviglia pluridecorato in Europa League. A testimonianza di ciò la Spagna ha mandato in archivio il 2014/2015 facendo registrare (per la terza volta negli ultimi quattro anni) il coefficiente stagionale migliore (20.214) che, sommato ai dati degli ultimi 5 anni, la tiene saldamente in cima alla graduatoria con 84.285 punti (quasi 19 in più rispetto alla Germania, 20 rispetto all'Inghilterra e 24 rispetto all'Italia). Una montagna che può sembrare invalicabile in virtù delle 7 formazioni ai gironi continentali.
La rimonta della Serie A
Sono 19 punti raccolti dalle italiane nella scorsa stagione, poco meno della corazzata iberica (20.214), dato che certifica i progressi fatti dalle squadre di Serie A e il tasso di competitività migliorato. Sono 60.439 i punti in classifica generale, con un distacco di 3.8 dall'Inghilterra e 5.3 dalla Germania. Toccherà a Juventus, Roma, Lazio (che sia in Champions oppure in Europa League), Fiorentina e Napoli (purtroppo la Sampdoria è stata estromessa nel preliminare di Europa League) provare a ripetere lo scorso exploit così da riconsegnare quattro posti in Champions all'Italia.
L'Inghilterra ricomincia da una delle peggiori annate dell'ultimo decennio per il tracollo dei club della Premier culminato con l'eliminazione del Chelsea di Mourinho dalla Champions. Superare la Premier nella stagione attuale significherebbe poter beneficiare di un posto in più nella massima competizione continentale dall'edizione 2017/2018. Come resistere all'assalto dell'Italia? Disponendo di ben 7 squadre ai gironi (come la Spagna e la Germania) e non 8 considerato il flop nel preliminare di Europa League del West Ham contro l'Astra.