Ranking Uefa, Italia: obiettivo, avere 4 posti per la Champions
Juventus già qualificata agli ottavi di finale di Champions League, chiudere al primo posto per la squadra di Allegri significava arrivare al sorteggio di Nyon (lunedì, ore 12) con un piccolo vantaggio: evitare che dall'urna possano essere estratti accoppiamenti durissimi con squadre come Bayern Monaco o Barcellona. Nulla di fatto, la sconfitta maturata sul campo del Siviglia (e la contestuale vittoria del City sul ‘Gladbach) relegano i bianconeri al secondo posto. Situazione differente per la Roma di Garcia: contro il Bate Borisov c'era in palio molto più del superamento della fase a gironi, ovvero la panchina dell'allenatore francese e possibili investimenti futuri. E' arrivato un pareggio per il rotto della cuffia che ha salvato il passaggio del turno ma non ha dissolto tutte le perplessità. E poi c'è la questione tutt'altro che marginale del Ranking Uefa, con l'Italia che negli ultimi tempi è riuscita a rosicchiare punti importanti all'Inghilterra per ottenere un migliore piazzamento. Una rimonta scandita anche dalle imprese in Europa League del Napoli e della Lazio (entrambe ai sedicesimi di finale con una giornata d'anticipo) e della Fiorentina che ha battuto di misura il Belenenses. Intanto dall'altra parte della Manica, complici vittorie e passaggio agli ottavi di City, Chelsea, Arsenal riprendono quota.
Cinque squadre qualificate: obiettivo centrato per il calcio tricolore che, nell'attesa di celebrare big match del calibro di Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina, si presenta sul palcoscenico europeo per fare filotto a discapito delle società della Premier e riuscire nell'impresa di accomodarsi sul podio alle spalle di Spagna e Germania. Una missione possibile considerato il trend favorevole e un margine di svantaggio pari a 3.4 punti nonostante l'Inghilterra non possa più contare sul Manchester United (scivolato in Europa League) e l'esito degli incontri di Chelsea e Arsenal (in Champions, il City ha superato i gironi), Liverpool e Tottenham (in Europa League).
Perché è così importante piazzarsi in terza posizione? Effettuare il sorpasso all'Inghilterra significa recuperare un posto in più per l'edizione 2017/2018 della Champions League, significa riprendersi la quarta squadra da presentare nel novero dei club che, tra due stagioni, si daranno battaglia per la conquista della Coppa. Attualmente, le prime due classificate in Serie A accedono di diritto alla massima competizione continentale, mentre la terza prende parte ai playoff di fine agosto. In caso di ‘podio' sarebbe le prime 3 del nostro campionato a guadagnare l'accesso diretto alla Champions, più un'eventuale quarta qualificata qualora dovesse superare la fase preliminare.
Champions, i risultati delle gare di martedì 8 dicembre: Real Madrid-Malmoe 8-0, Wolfsburg-Manchester United 3-2, Psv Eindhoven-Cska Mosca 2-1, Benfica-Atletico Madrid 1-2, Galatasaray-Astana 1-1, Manchester City-Borussia Moenchengladbach 3-2, Siviglia-Juventus 1-0; Paris Saint Germain-Shakhtar Donetsk 2-0.
Champions, i risultati delle gare di mercoledì 9 dicembre: Bayer Leverkusen-Barcellona 1-1, Roma-BATE Borisov 0-0, Dinamo Zagabria-Bayern Monaco 0-2, Olympiakos-Arsenal 0-3, Chelsea-Porto 2-0, Dinamo Kiev-Maccabi Tel Aviv 1-0, Valencia-Lione 0-2, Gent-Zenit 2-1.
Teste di serie ai sorteggi
Real Madrid (A), Wolfsburg (B), Atlético Madrid (C), Manchester City (D), Barcellona (E), Bayern Monaco (F), Chelsea (G), Zenit (H).
Non teste di serie
Paris Saint-Germain (A), PSV Eindhoven (B), Benfica (C), Juventus (D), Roma (E), Arsenal (F), Dinamo Kiev (G), Gent (H).
Retrocesse in Europa League
Shakhtar Donetsk (A), Manchester United (B), Galatasaray (C), Siviglia (E), Bayer Leverkusen (E), Olympiacos (F), Porto (G), Valencia (H).
Eliminate
Malmö (A), CSKA Mosca (B), Astana (C), Borussia Mönchengladbach (E), BATE Borisov (E), Dinamo Zagabria (F), Maccabi Tel-Aviv (G), Lione (H).
Italia quarta nel Ranking Uefa, a -3.4 dal podio
Peccato che all'appello manchi la Sampdoria che – a differenza del Toro di Ventura due stagioni fa – non è riuscita a superare lo sbarramento dei preliminari di Europa League soccombendo in maniera clamorosa ai serbi del Vojvodina. Con una squadra in più ai nastri di partenza sarebbero state maggiori le possibilità di ridurre ulteriormente il gap dall'Inghilterra anche grazie a un altro particolare: con il prossimo taglio della stagione 2010/2011 il sorpasso dell'Italia ai rivali d'Oltremanica è (quasi) fatto.
Ranking Uefa: Juve 8a, Napoli 16°
La Juventus e il Napoli – le italiane che nell'ultima edizione di Champions ed Europa League sono arrivate più avanti di tutte nelle Coppe – beneficiano di un buon piazzamento nel Ranking Uefa per Club, entrambe nella Top 20. La squadra di Allegri scivola in ottava posizione (superata dal Psg) mentre quella di Sarri è sedicesima. A dominare la scena è il Real Madrid, seguito da Bayern Monaco e Barcellona che completa il podio.