Ranking Uefa: Italia, caccia al podio per il quarto club in Champions
Roma e Juventus in Champions. Napoli, Fiorentina e Lazio in Europa League. L'Italia del calcio mette da parte il campionato e si tuffa nelle Coppe per la doppia impresa: tentare il filotto qualificazione (portando così 5 squadre agli ottavi e ai sedicesimi di finale) e soprattutto accumulare quei punti divenuti di vitale importanza per completare la scalata nel Ranking Uefa. Una corsa che, almeno nel martedì di match, ha fatto registrare una battuta a vuoto per la pesante sconfitta della squadra di Garcia a Barcellona e le contemporanee vittorie di Chelsea e Arsenal. Ci ha pensato, però, la Juventus a riscattare la disfatta del giorno prima, grazie al successo ottenuto ai danni proprio di una diretta concorrente d'Oltremanica… il Manchester City. Vittorie per Napoli e Lazio (entrambe già qualificate ai sedicesimi, hanno consolidato la leadership nei gironi), pareggio beffa per i Viola a Basilea, rimontati dopo la doppietta di Bernardeschi. Alla squadra di Sousa adesso manca un solo punto per superare i gruppi. Una corsa estenuante che ha visto i club della Serie A rimontare in maniera progressiva sulle società della Premier grazie al rendimento della scorsa stagione. Il margine di svantaggio è ormai ridotto a 2.7 punti circa ma il passo delle formazioni d'Oltremanica (Manchester United, Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham) fa sì che l'Inghilterra resti abbastanza al terzo posto, alle spalle di Spagna (capolista) e Germania.
L'obiettivo è salire sul terzo gradino del podio al posto così da recuperare un posto in più per l'edizione 2017/2018 della Champions. Cosa significa avere un posto in più? Che tra due stagioni potrebbero essere di nuovo quattro le formazioni italiane ai nastri di partenza della massima competizione continentale. Non solo le prime 2 classificate in Serie A, con la terza eventuale che può scaturire dai playoff di agosto (in base alla formula attuale), ma 3 più un'eventuale quarta qualificata qualora dovesse superare la fase preliminare di fine agosto.
Ranking Uefa, Italia quarta
La tabella di marcia è segnata: vietato fallire, altrettanto perdere ulteriore terreno commettendo passi falsi. Direzione semplice, semplice per compiere (finalmente) il sorpasso sull'Inghilterra. Ci fosse stata anche la Sampdoria (eliminata nei preliminari di Europa League in maniera clamorosa dai serbi del Vojvodina) allora il calcio italiano avrebbe avuto maggiori opportunità di recupero perché anche in virtù del taglio della stagione 2010/2011 l'Italia ha un gap dai club della Premier di appena 2.7 lunghezze.
Champions, le gare di martedì 24/11: Bate Borisov-Bayer Leverkusen 1-1, Zenit-Valencia 2-0, Arsenal-Dinamo Zagabria 3-0, Bayern Monaco-Olympiacos 4-0, Maccabi-Chelsea 0-4, Porto-Dinamo Kiev 0-2, Lione-Gent 1-1, Barcellona-Roma 6-1.
Champions, le gare di mercoledì 25/11: Malmö-Psg 0-5, Shakhtar Donetsk-Real Madrid 3-4, Manchester United-PSV Eindhoven 0-0, Atlético Madrid-Galatasaray 2-0, Borussia Mönchengladbach-Siviglia 4-1, Juventus-Manchester City 1-0, CSKA Mosca-Wolfsburg 0-2, Astana-Benfica 2-2.
Europa League, le gare di giovedì 26/11: Basilea-Fiorentina 2-2, Lazio-Dnipro 3-1, Bruges-Napoli 0-1, Krasnodar-Borussia Dortmund 1-0, Schalke 04-Apoel Nicosia 1-0, Liverpool-Bordeaux 2-1, Monaco-Anderlecht 0-2, Qarabag-Tottenham 0-1, Celtic-Ajax 1-2, Molde-Fenerbahçe 0-2, Paok Salonicco-Qabala 0-0, Legia Varsavia-Midtyjlland 1-0, Villarreal-Rapid Vienna 1-0, Dinamo Minsk-Plzen 1-0, Rubin Kazan-Sion 2-0, Braga-Liberec 0-1, Ol. Marsiglia-Groningen 2-1, Rosenborg-Saint-Etienne 1-1, Besiktas- Skenderbeu 2-0, Lokomotiv Mosca-Sporting Lisbona 2-4, Belenenses-Lech Poznan 0-0, Schalke-Apoel 0-0, Sparta Praga-Asteras Tripolis 1-0, Az Alkmaar-Partizan 1-2, Augsburg-Athletic Bilbao 2-3, Sporting Braga-Slovan Liberec 2-1, Belenenses-Lech Poznan 0-0.
Ranking Uefa per Club, Juve 7a e Napoli 16°
Quanto al posizionamento delle squadre nel Ranking Uefa, la Juventus è settima mentre il Napoli è in sedicesima posizione. Sono loro le squadre che riescono a essere più in alto in graduatoria, ancorate alle prime venti del continente. A dominare la scena è il Real Madrid, seguito da Bayern Monaco e Barcellona che completa il podio.