Ranking Uefa, il West Ham passa il turno: riparte la sfida Inghilterra-Italia
La stagione 2014/2015 del calcio europeo si è conclusa ancora una volta con il trionfo del calcio spagnolo, con Barcellona e Siviglia che hanno alzato al cielo rispettivamente Champions ed Europa League. Un risultato che ancora una volta ha fatto sorridere la Spagna, regina indiscussa del Ranking Uefa: 20.2 punti conquistati in stagione per il terzo coefficiente stagionale più alto d'Europa su quattro stagioni. Ben 18.7 i punti di distacco dalla seconda Germania che in stagione ha messo a segno il sorpasso all'Inghilterra protagonista di un'annata terribile a livello di competizioni europee. Ecco allora che il podio del Ranking Uefa è così composto: Spagna 84, Germania 65.4 e Inghilterra 3.9. In quarta posizione ecco l'Italia con 60.2 punti totali e 19 punti conquistati nel 2014/2015. Un rendimento stagionale eccezionale che ha permesso al nostro calcio di accorciare le distanze da Inghilterra e Germania. L'obiettivo per l'annata sportiva appena iniziata è quella di piazzare il sorpasso al terzo posto per poter riconquistare i 4 posti in Champions League. Samp, Fiorentina, Napoli, Lazio, Roma e Juve sono avvertite dunque.
Nel frattempo però a scendere in campo sono state già le formazioni della Premier. I clacio inglese sarà rappresentato da 8 squadre, con il coefficiente dunque che dovrà essere suddiviso su un numero di formazioni maggiore rispetto all'Italia, un aspetto che non rappresenta un vantaggio per le rappresentanti della Premier. La prima inglese a giocare è stata il West Ham che ha conquistato 3 punti grazie al doppio successo con i Lusitanos nel terzo turno preliminare e quello contro il Birkirkara di Miccoli (la sconfitta nella gara di ritorno nei tempi regolamentari e supplementati, non regala ulteriori punti). Sommati ai 12 punti messi in cascina dalle tre qualificate ai gironi di Champions fanno un totale di 15 che suddiviso 8 (il numero delle rappresentanti) rende un coefficiente di 1.875 stagioni.
La Germania invece con le sue 3 squadre in Champions può contare su 12 punti che divisi per le 7 squadre tedesche complessive offre un coefficiente di 1.714. Avere un maggior numero di squadre dunque può rappresentare un vantaggio solo in caso di un maggior numero di vittorie, soprattutto non nei turni preliminari. La speranza per le italiane è quella di replicare la splendida stagione scorsa e avvicinarsi alle primissime della classe.
Ecco il ranking club per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano le teste di serie nei vari sorteggi di competizioni UEFA.
Sistema punti UEFA Champions League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 1 punto
Partecipazione alla fase a gironi – 4 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Partecipazione agli ottavi – 4 punti
Dalla stagione 2009/10 ai club viene assegnato un ulteriore punto se raggiungono ottavi, quarti, semifinali o finale.
N.B. Non vengono assegnati punti per le eliminazioni nel terzo turno preliminare o spareggi, in quanto quei club si trasferiscono alla UEFA Europa League e ottengono punti dalla partecipazione a quella competizione.
Sistema punti UEFA Europa League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,25 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione terzo turno di qualificazione – 1 punto
Eliminazione spareggi – 1,5 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Dalla stagione 2009/10, ai club è stato garantito un minimo di due punti se raggiungo la fase a giorni e si vedono assegnare un ulteriore punto se raggiungono quarti, semifinali e finale.
*Le sfide che si decidono ai rigori non hanno effetto sul sistema di calcolo.
Calcolo del coefficiente
I coefficienti club sono determinati dalla somma di tutti i punti ottenuti nei precedenti cinque anni, più un 20% del coefficiente della federazione di appartenenza nello stesso periodo (33% prima del 2009).
Questi ranking verranno aggiornati dopo ogni turno di competizioni per club UEFA.