video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, flop del Napoli e niente sorpasso per l’Italia al Portogallo

La sconfitta degli azzurri contro l’Athletic Bilbao impedisce alla Serie A di guadagnare punti sulla Liga portoghese che la precede nella speciale classifica della Uefa.
A cura di Marco Beltrami
233 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ranking Uefa non sorride all’Italia. La sconfitta del Napoli contro l’Athletic Bilbao e il mancato accesso al tabellone principale della Champions League ha impedito al calcio italiano di superare momentaneamente quello portoghese nella classifica dei tornei più prestigiosi d’Europa che decreta anche i posti in Europa e Champions di ogni nazione. La Serie A infatti occupa il quinto posto del ranking con un punteggio di 53.5 alle spalle del Campionato portoghese a 54.8, che ha guadagnato punti dalla qualificazione del Porto. Per il nostro calcio saranno decisivi gli impegni di Inter e Torino nelle sfide dei ritorno dei playoff. Pratica quasi archiviata per i nerazzurri dopo il largo successo esterno in casa dello Stjarnan, più complicato il compito del Toro contro lo Spalato all’Olimpico. Le due formazioni potranno comunque approfittare dei risultati di Rio Ave e Nacional che dovranno faticare dopo le sconfitte nella gara d’andata.

Immagine

Inghilterra e Germania si battono alle spalle dell'irraggiungibile Spagna. Per quanto riguarda i primi 3 posti del Ranking Uefa, è lotta serrata tra Inghilterra e Germania alle spalle dell’irraggiungibile Spagna. La Liga spagnola infatti domina con il punteggio di 82.8 con ben 4 squadre in Champions League, grazie al successo dell’Athletic sul Napoli e con il pieno anche in Europa League con Real Sociedad e Villarreal favoritissime per l’approdo al tabellone principale. Non hanno sbagliato in Champions League nemmeno Arsenal e Bayer Leverkusen che hanno permesso a Inghilterra e Germania di portare 4 squadre nella massima competizione europea. La Premier con 69.7 precede la Bundesliga a quota 66.4, e potrà contare sui punti garantiti dal Tottenham e su quanto farà l’Hull City che si giocherà l’accesso in Europa League nella sfida di ritorno contro il Lokeren. I tedeschi invece dovranno fare a meno già del Mainz sconfitto dall’Asteras Tripolis nel turno precedente.

Il calcolo dei coefficienti del Ranking Uefa

Ogni squadra che ottiene una vittoria nelle competizioni europee conquista 2 punti e 1 in caso di pareggio con il tutto dimezzato nelle sfide valide per gli spareggi o i turni preliminari. In caso di raggiungimento di ottavi, quarti, semifinali o finale di Europa o Champions League ogni squadra viene premiata con un punto extra. Inoltre le formazioni che conquistano la partecipazione alla fase a gironi dei 2 trofei continentali o gli ottavi di finale possono contare su ben 4 punti extra. Alla fine la somma dei punti ottenuti viene divisa per il totale dei club della federazione interessata che partecipano a Champions ed Europa League. Ogni risultato viene sommato a quello delle precedenti stagioni.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views