20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, balzo di Napoli e Roma. La Juventus è quinta, prima delle italiane

Tra venti giorni ci sarà il sorteggio ufficiale della fase a gironi di Champions ed Europa League, come arrivano le italiane? La nuova classifica del Ranking Uefa premia il Napoli (salito al 14° posto, agganciando il Liverpool, penalizzato dalla mancata assenza nelle coppe nel 2016/2017) e la Roma (13°). Juventus subito alle spalle delle corazzate Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Atletico Madrid.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Immagine

Venti giorni al sorteggio della fase a gironi della Champions e dell'Europa League. Nell'urna di Montecarlo prenderà forma la nuova edizione delle Coppe che dalla prossima stagione vedrà ai nastri di partenza Juventus, Napoli, Roma e Inter nella ‘coppa dalle grandi orecchie', Lazio e Milan nella competizione minore e forse (in attesa dei preliminari) anche l'Atalanta. Una pattuglia di 6 club che si presenta ai nastri di partenza facendo un piccolo balzo in avanti nella speciale classifica del Ranking Uefa per squadre. Quanto alla graduatoria per club, è fondamentale non scendere dal podio sì da essere sempre certi del poker di club da calare in Champions.

Cosa raccontano i numeri? Con il taglio della stagione 2013/2014 c'è qualche cambiamento nel computo che tiene conto delle ultime 5 stagioni. Un cambiamento positivo anzitutto per il Napoli che, nonostante abbia chiuso la scorsa edizione al 17simo posto e ottenuto solo 10.000 punti per il cammino impervio nelle coppe (fuori ai gironi in Champions, fuori ai sedicesimi di Europa League), nel nuovo ranking sala due gradini si piazza in 15sima posizione posto con 66.000, gli stessi del Liverpool finalista di Champions zavorrati da0 punti nel 2016/2017 quando restano fuori dall’Europa.

Juventus prima delle italiane. Detto degli azzurri (14°) e della Roma (13°, che beneficia dell'ottimo cammino nella scorsa edizione della Champions), la prima delle italiane è la Juventus che resta al quinto posto alle spalle delle corazzate Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona ma non tanto distante dalla quarta piazza attualmente occupata dall'Atletico Madrid (a quota 111.000, +4 rispetto ai bianconeri). Più lontane in classifica invece la Fiorentina (36°, 39.000 punti), Lazio (39°, 34.000), Inter (65°, 20.000), Milan (81°, 15.000), Atalanta (92°, 13.000).

Immagine
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views