1 CONDIVISIONI

Ranking FIFA: la brutta Italia di Ventura risale al 15° posto. Prima sempre la Germania

Malgrado il pessimo gioco e le tante difficoltà incontrate, la Nazionale italiana grazie al pari con la Macedonia e la vittoria sull’Albania scala due posizioni nella classifica del Ranking Fifa. Storico accesso nella Top Ten del Perù, così come Panama: dopo la qualificazione per Russia 2018 adesso è 49ma assoluta.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

Germania uber alles. La formazione tedesca guida ancora una volta la classifica FIFA in base al ranking conquistato dopo le partite valide per le qualificazioni ai Mondiali in Russia del 2018. Una leadership che gli uomini di Low stanno difendendo senza problemi e che confermano i tedeschi  – campioni del mondo in carica – ancora una volta la prima squadra da battere. Dietro alla Germania, il posto è riservato al solito Brasile che non ha avuto problemi per qualificarsi, davanti al Portogallo – campione d'Europa – che ricopre la terza piazza. L'Italia? Lenta, ma la risalita c'è: dalla 17a alla 15a posizione.

Italia, brutta ma in risalita

Risultati positivi con Macedonia e Albania

Non è una bellissima classifica per i colori azzurri ma è quanto ci si merita dopo aver affrontato una serie di qualificazioni mondiali sotto tono e con il freno a mano tirato. La classifica FIFA non guarda al bel gioco o agli avversari affrontati, si basa sui risultati, sulle vittorie e sulle sconfitte. E per l'Italia di Ventura – anche se con estrema fatica e difficoltà – i punti racimolati nelle ultime due uscite sono serviti comunque a qualcosa.

Immagine

Dal 17° al 15° posto

Il pari con la Macedonia e la vittoria in Albania infatti, consentono all'Italia di risalire di due posizioni nel ranking Fifa. In testa c'e' sempre la Germania, fra le nazionali che ha staccato il pass per il Mondiale, davanti a Brasile e Portogallo. Bene anche l'Argentina che resta quarta, malgrado Messi e compagni hanno dovuto attendere gli ultimi 90 minuti per trovare un posto in Russia. Recupera una posizione la Francia, torna nella Top Ten la Spagna, ora ottava, grazie agli ottimi risultati ottenuti nel girone dell'Italia.

Le due sorprese nel Ranking

Perù 10°, Panama 49°

C'è anche però chi si è rivelato una autentica sorpresa: per la prima volta nella sua storia fra le prime dieci nazionali al mondo c'e' il Perù, atteso ora dallo spareggio intercontinentale con la Nuova Zelanda. Il posto dei sudamericani ha costretto a rimanere fuori dalla Top Ten nazionali più quotate come la Svizzera e la Colombia. In risalita anche l'Inghilterra (da 15^ a 12^), Danimarca (da 26^ a 19^), Scozia (da 43^ a 29^) e Austria (da 57^ a 39^). Incredibile ma vero: entra fra le prime 50 nazionali del ranking anche Panama (49^) dopo la storica qualificazione al Mondiale russo.

La Top Ten del ranking

Questa la classifica delle prime 10
1. Germania 1631 punti (–)
2. Brasile 1619 punti (–)
3. Portogallo 1446 punti (–)
4. Argentina 1445 punti (–)
5. Belgio 1333 punti (–)
6. Polonia 1323 punti (–)
7. Francia 1226 punti (+1)
8. Spagna 1218 punti (+3)
9. Cile 1173 punti (–)
10. Peru' 1160 punti (+2)

15. ITALIA 1066 punti (+2)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views