Ranking Fifa: Italia nella top 10, salgono Portogallo e Francia

Si è sempre discusso moltissimo a riguardo dei criteri del Ranking FIFA e dopo la conclusione della Copa America e degli Europei le discussioni aumenteranno ancora di più. Perché le squadre vincitrici delle due competizioni: il Cile e il Portogallo, dopo i rispettivi trionfi sostanzialmente non hanno fatto un gran balzo. I sudamericani sono rimasti al quinto posto, mentre la nazionale di Cristiano Ronaldo ha guadagnato ‘solo’ due posizioni ed è salita così al sesto posto. Grande crescita per la Francia, mentre l’Italia è rientra nella top ten.
Il podio – Al vertice c’è sempre l’Argentina, che collezionando finali (perse), chiaramente ha in cassaforte un numero incredibili di punti. Segue l’albiceleste, assai distanziato, il Belgio, che ha deluso e non poco all’Europeo (tre vittorie e due pareggi ed eliminazione ai quarti). Sul terzo gradino del podio c’è la Colombia, terza in Copa America, che precede niente meno la Germania, campione del mondo in carica, semifinalista a Euro 2016, ma appena quarta e di soli tre punti davanti al Cile, che negli ultimi dodici mesi ha vinto per due volte la Copa America.
Solo due posizioni guadagnate – Il Portogallo è salito al sesto posto, non è record per i lusitani che arrivarono addirittura al secondo posto nel giugno del 2006. La squadra di Santos ai fini del Ranking FIFA non è cresciuta tantissimo, perché ha ottenuto nel corso del torneo quattro pareggi. Prima dell’Europeo Ronaldo e soci erano all’ottavo posto.
Francia su, Italia 10a – A livello di top ten il balzo maggiore lo ha fatto la Francia, che grazie ad un percorso splendido, fino alla finale, è passata dal 17° al 7° posto. Dunque Deschamps ha guadagnato dieci posizioni. Alle spalle dei ‘Bleus’ ci sono la Spagna e il Brasile, che davvero di pochissimi punti precedono l’Italia, che è decima. Conte in due anni ha guadagnato quattro posizioni. Il Galles è balzato all’undicesimo posto. Hanno guadagnato parecchie posizioni anche la Croazia, la Polonia e l’Islanda, ora ventiduesima.