video suggerito
video suggerito

Ranking FIFA, Argentina chiude il 2016 al comando. L’Italia solo 16a

La nazionale di Messi precede il Brasile, la Germania e il Cile. Solo ottavo il Portogallo campione d’Europa. Nella top ten cinque squadre sudamericane. L’Italia è sedicesima.
A cura di Alessio Morra
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail

L’Argentina, che non vince trofei dal 1993, chiude il 2016 al primo posto nel Ranking FIFA. L’Albiceleste, che sta facendo enorme fatica nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018, conferma il proprio primato e chiude per la seconda volta consecutiva l’anno solare al comando. Messi e soci in questi ultimi anni hanno ottenuto un’enorme continuità, ma non sono riusciti a sfatare il tabù della vittoria e nelle ultime tre stagioni hanno perso tre finali. Al secondo posto c’è il Brasile, che pur deludendo in Copa America, ha colto con il nuovo allenatore Tite una lunga serie di vittorie. Terzo posto per la Germania, semifinalista a Euro 2016, che si conferma la migliore nazionale del Vecchio Continente.

Immagine

Ai piedi del podio c’è il Cile, che dunque conferma la potenza delle sudamericane che quasi monopolizzano la parte alta della classifica. La ‘Roja’ mette sul tavolo due splendidi successi in Copa America. Quinta posizione per il Belgio che precede la Colombia e la Francia, finalista all’Europeo, che ha ottenuto il maggior incremento di punti negli ultimi dodici mesi. Chi invece ha trionfato a Parigi lo scorso 10 luglio, e cioè il Portogallo, occupa solo l’ottava posizione. Nono posto per l’Uruguay, decimo per la Spagna.

L’Italia è solamente sedicesima, nonostante l’eccellente Europeo e il buon avvio di Ventura. Gli azzurri sono alle spalle anche della Svizzera (11a), del Galles (semifinalista a Euro 2016), dell’Inghilterra, della Croazia e della Polonia di Lewandowski. Nella top venti anche Costa Rica, Messico, Perù e Ecuador. Dunque ci sono sette squadre sudamericane tra le prime venti. Ventunesima posizione per l’Islanda, una delle grandi sorprese dell’Europeo, che precede l’Olanda, lontanissima dai fasti di un tempo. La miglior squadra asiatica per il Ranking FIFA è l’Iran (29a), mentre la migliore africana è il Senegal (33a) di Koulibaly, Mané e Keita.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views