Ranking coppe, l’Italia avvicina l’Inghilterra: en-plein della Spagna
La corsa italiana al terzo posto nel ranking UEFA è finita un po' in secondo piano dopo l'annuncio che la UEFA stessa rivoluzionerà il sistema d'accesso alla Champions League a partire dalla stagione 2018/2019: anche se l'ufficialità manca ancora, le italiane che accederanno alla fase a gironi saranno direttamente quattro e non più due più una attraverso ai preliminari. Ma non saranno ammesse "di diritto": la rivoluzione, infatti, prevede che le prime quattro nazioni del ranking UEFA qualifichino quattro squadre: per cui, se non sarà più necessario, da una parte, arrivare al terzo posto del ranking, dall'altra parte non bisognerà perdere il quarto. La quinta nazione del ranking UEFA, infatti, ne qualifica appena due.
Ecco perché all'Italia avrebbe fatto bene quest'anno fare incetta di punti: ma poco importa. Delle sei italiane ai nastri di partenza, ancora quattro sono in corsa, perfettamente divise tra Champions League (Juventus e Napoli) ed Europa League (Roma e Fiorentina), con le sole Inter e Sassuolo eliminate. Fortunatamente tutte e quattro sono arrivate prime nei propri gironi, portando così 10.916 punti alla causa azzurra. Anche Inghilterra e Germania hanno già perso due squadre: West Ham e Southampton la prima, Hertha Berlino e Magonza la seconda. Solo la Spagna fa festa: sette su sette alla fase ad eliminazione diretta. Barcellona, Real Madrid, Atlético Madrid e Siviglia in Champions, Villarreal, Athletic Club e Celta Vigo in Europa League. Un en-plein che vede la Spagna ottenere un "parziale" di 13.428 e quasi 99.999 punti di ranking per la prossima stagione, il massimo possibile.
La situazione attuale vede dunque Spagna prima con 13.428 punti e 7 squadre su 7 qualificate ai turni successivi di Champions ed Europa League. Secondo posto per la Germania con 11.571 e 5 squadre ancora in corsa sulle 7 di partenza; Inghilterra terza con 11.357 e 5 su 7 alla fase ad eliminazione diretta. Italia quarta con 10.916 e 4 su 6 ancora in corsa. E la proiezione per il prossimo anno vede l'Italia ad appena -0.4 dall'Inghilterra: 55.963 a 55.582 la proiezione attuale. Il sorpasso è vicino. Per sigillare, anche nei numeri, le quattro squadre ammesse alla Champions League dalla prossima stagione.