video suggerito
video suggerito

Rafael l’eroe della Supercoppa, tra balletti e rigori parati

Buffon: “Perdere così fa male, perché abbiamo avuto tre matchpoint. Complimenti al Napoli che ci ha creduto fino alla fine.”
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli dopo ventiquattro anni è tornato a vincere la Supercoppa Italiana. Naturalmente la copertina per l’incontro di Doha se la prendono il ‘Pipita’ Higuain, autore di due gol, Rafa Benitez, vincitore del decimo trofeo della sua carriera, e pure il portiere Rafael uno dei calciatori più criticati all’ombra del Vesuvio che oggi si è riscattato parando un paio di rigori ai calciatori della Juventus, il rigore parato a Padoin è davvero un’opera d’arte. Il brasiliano ha così rinverdito la tradizione di portieri della Selecao specialisti nel parare i rigori, prima di lui si ricordano Taffarel, Dida e Julio Cesar. Rafael ha anche beneficiato del grande lavoro del preparatore dei portieri di Benitez, che dagli undici metri grazie a Dudek portò a casa la Champions League nel 2005. Il peso di questo trofeo naturalmente è diverso, ma forse la carriera di Rafael da oggi cambia. Perché il portiere del Napoli forse adesso riuscirà a fare il definitivo salto di qualità.

I complimenti di Reina – Dopo la partita, con il trofeo tra le mani, Rafael si è mostrato molto tranquillo e con gioia ha anche accolto i complimenti dell’ex compagno Pepe Reina, che su Twitter ha applaudito al brasiliano e ai suoi compagni: “Se non giochiamo sempre così dipende dalla concentrazione e dalla cattiveria. Ne stiamo parlando all’interno della concentrazione. Stiamo provando a trovare un equilibrio, abbiamo finito questo dicembre molto bene e speriamo di riprendere così a gennaio. La vita è così. A volte i giudizi cambiano rapidamente. Si parla tanto di me, ma non m’interessa. Io lavoro tanto, spero di migliorare e voglio fare il mio dovere. Rispetto le critiche, ma spero di crescere giorno dopo giorno.”

Buffon – La Juventus dopo nove anni torna a perdere la finale della Supercoppa Italiana. Tra i pali quel giorno non c’era Gigi Buffon, che oggi nella finale di Doha si è superato. Il numero uno juventino ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori portieri di sempre. Il capitano bianconero ha parato tre rigori ed è stato autore di una parata strepitosa su Higuain: “Può capitare di perdere così. Ho parato tre rigori ed abbiamo perso. Dispiace, perché abbiamo avuto tre matchpoint. Potevamo chiudere in maniera netta e definitiva. Merito al Napoli che ci ha creduto fino alla fine. Sono stati bravi, perché la loro è stata un’impresa, perché era dura recuperare tutte quelle volte. Quando vai in vantaggio a dieci minuti dalla fine ti difendi un po’, perché sei anche stanco. Però nonostante ciò non siamo stati attenti fino in fondo. Perché il gol del 2-2 non dobbiamo e non possiamo subirlo se vogliamo vincere. Arrivare secondi per la Juve è una sconfitta. Questa sconfitta ci darà molta cattiveria e molta più rabbia se si presenterà una situazione simile.”

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views