Rabbia Napoli, le immagini in tv confermano: a Genova negati 2 rigori
Due rigori negati. Il primo per un controllo da giocoliere in area di rigore di Ocampos, il secondo per una trattenuta evidente di Orban su Milik che dalle immagini sembra iniziare fuori area (con relativo spintone al polacco) ma diventa più netta quando l'attaccante del Napoli resiste alla prima carica e poi, sbilanciato, cade. Per l'arbitro Damato, che in entrambi i casi era piazzato bene e vicino al luogo dell'azione, non c'è fallo e ignora le proteste dei partenopei.
Nel dopo partita il tecnico, Sarri, si sfoga in tv e attacca il direttore di gara chiedendo addirittura che la società – presidente De Laurentiis in testa – si faccia sentire nei modi e nei luoghi opportuni considerato il ripetersi di situazioni simili (era accaduto già a Pescara, in occasione del penalty prima concesso e poi ritrattato).
Può capitare a tutti di sbagliare – ammette l'allenatore – la differenza sostanziale è nel fatto che quando sbaglia un tecnico viene esonerato… Non solo ci sono stati negati due rigori ma c'era anche un espulsione per fallo da ultimo uomo invece ci hanno dato il vantaggio. Era una chiara occasione da gol. Poi c’è stato l’episodio di Milik. Chiederò al presidente di intervenire, poi i modi li deciderà lui. E poi era già successo a Pescara.
Quali sono gli episodi da rigore contestati dal Napoli?
Il primo episodio al quale fa riferimento Sarri è relativo al mani di Ocampos in piena area di rigore. Il controllo del calciatore non è perfetto, prova a controllare la sfera di petto ma l'intervento è goffo e – come si evince dalla foto e dalle immagini televisive – si aiuta con le braccia, in particolare con la mano sinistra. Il Napoli protesta, Damato allarga le braccia indicando che si può continuare.
Altro episodio contestato dai partenopei, la ‘cintura' e poi la trattenuta di Orban su Milik. A giudicare dalle immagini alla moviola, il fallo comincia fuori area ma l'azione prosegue perché l'attaccante polacco resiste alla carica e s'invola verso Perin, almeno fino a quando – preso per il gomito e sbilanciato – non cade quasi all'altezza del dischetto. Damato ancora una volta sostiene che non è fallo, a nulla valgono le proteste degli azzurri.
Le immagini alla moviola
Amarezza e rabbia anche nelle parole del capitano, Marek Hamsik che commenta le immagini mostrategli in tv: "Da quanto visto in tv mi sembra che il primo sia netto, almeno uno andava fischiato. Noi comunque pensiamo a giocare e non a discutere. Siamo forti, si vede dai risultati e dal gioco".