“Questo lo spezzo, mi diano 10 anni”, squadra di Bari radiata per aggressione all’arbitro

"Mi devo prendere dieci anni di squalifica ma questo lo spezzo". Questo è Tiziano Albore, l'arbitro 19enne che è stato aggredito sabato scorso a Bari al termine di Virtus Palese-Levante 2008, partita del campionato provinciale allievi under 17. L'uomo che ha pronunciato quella minaccia alla Ivan Drago è un dirigente del club punito severamente dal giudice sportivo per quanto accaduto e scritto a referto dal direttore di gara. A nulla sono servite le giustificazioni da parte della società (la Virtus Palese) né il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook nel quale veniva raccontata la versione dei fatti e soprattutto proclamata l'assoluta estraneità a quella vicenda incresciosa ("troppo presto si è buttato fango sulla ns. società, e su persone che ci mettono il cuore e la passione ogni giorno", si legge nella nota).
Per quell'episodio di gravità inaudita risultano indagati 6 genitori e 3 calciatori under 16 e i provvedimenti comminati – come si apprende da comunicato della federazione – sono stati molto severi:
- Virtus Palese esclusa dal campionato per un anno
- Tre calciatori (tutti minorenni) squalificati, l'uno fino al 31 marzo 2020 e gli altri 2 fino al 31 marzo del 2024
- Inibizione fino al 31 dicembre 2024 al dirigente accompagnatore Francesco Scioscia, con proposta di radiazione per le frasi pronunciate contro l'arbitro durante la gara
- Ammenda di 1500 euro e obbligo di risarcire tutti i danni fisici e materiali subiti dall'arbitro.
La gravità dei fatti accaduti sabato scorso in un campionato giovanile pugliese imponeva una sanzione esemplare, che è arrivata oggi con una decisione molto dura del Giudice Sportivo – è stato il commento del presidente della Figc, Gabriele Gravina, sulle sanzioni inflitte dal Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale di Bari.
Cosa è successo, la ricostruzione dell'aggressione. Il fatto è avvenuto una volta terminata la partita vinta per 3-1 dal Levante 2008 contro la Virtus Palese. Il match era molto atteso sia per la conquista del primato del girone C sia per l'accesso alle semifinali di categoria. Concluso l'incontro l'arbitro sarebbe stato spintonato e colpito da alcuni calciatori e tifosi della Virtus Palese. L'intervento della polizia ha sedato gli animi ma il giovane ‘fischietto' è stato condotto in ospedale per farsi refertare e medicare.