19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto valgono i club? La top 10 europea: Real Madrid in testa, Juventus prima italiana

Il sito specializzato in rapporti tra calcio e business KPMG Football Benchmark ha sviluppato la classifica dei 32 club europei dal maggior valore d’impresa: in vetta il Real Madrid, che spodesta il Manchester United e completa il podio insieme al Bayern Monaco. La prima italiana in classifica è la Juventus, ferma al decimo posto. L’Inter è quella che ha registrato il più alto aumento in un anno salendo dalla 20esima alla 15esima posizione.
19 CONDIVISIONI

Si dice che il calcio moderno sia soprattutto business, e a guardare certe cifre non si può che essere d'accordo. Con un valore d'impresa pari a 3,2 miliardi di euro, il Real Madrid guida la classifica delle squadre di calcio europee che valgono di più. La lista emerge dallo studio di KPMG Football Benchmark, piattaforma specializzata nei rapporti tra business e calcio: il sito ha pubblicato la quarta edizione di "Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2019", la classifica dei 32 club europei più importanti in base al loro valore aziendale.

Immagine

Si tratta di un ranking calcolato grazie all’algoritmo proprietario di KPMG che prende in considerazione una serie di variabili quali la redditività, la popolarità, il potenziale sportivo, il valore dei diritti televisivi e la proprietà dello stadio.

La top 10 europea dei club di maggior valore

Dopo tre anni di stabilità sul podio di questa speciale classifica, quest’anno sono arrivati alcuni scossoni, con il Real Madrid che ha scavalcato il Manchester United in vetta e il Barcellona che è scivolato al 4° posto, facendo avanzare al terzo posto il Bayern Monaco. Il Real Madrid e il Manchester United (prima e seconda classificata) sono gli unici club al di sopra dei 3 miliardi di euro per quanto riguarda l’Enterprise Value. I primi 8 club possono vantare un EV di oltre 2 miliardi di euro, con Chelsea e Liverpool che si sono uniti a questo gruppo.

La classifica dei club dal valore d'impresa più alto (fonte: KPMG Football Benchmark)
La classifica dei club dal valore d'impresa più alto (fonte: KPMG Football Benchmark)

Tutti i club della top 10 hanno cambiato posizione, con la sola eccezione del Manchester City che ha mantenuto la quinta posizione. La prima italiana in lista è la Juventus, che è stata scavalcata dal Tottenham e adesso si trova al decimo posto con un valore societario di 1,548 miliardi.

La situazione delle italiane

La classifica completa comprende 32 squadre, e di queste soltanto 5 sono italiane. L’Inter è quella che ha registrato il più alto (41%) aumento di EV anno su anno, salendo di cinque posizioni in questa speciale lista e chiudendo al 15° posto con 692 milioni (meno della metà della Juventus). In crescita anche i valori di Napoli (+10% in 18esima posizione con 569 milioni), Milan (+8% in 19esima posizione con 555 milioni), Roma (+13% in 21esima posizione con 516 milioni) e Lazio (+23% in 28esima posizione con 297 milioni).

La classifica completa (fonte: KPMG Football Benchmark)
La classifica completa (fonte: KPMG Football Benchmark)
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views