Quanto vale Pogba? Il Real può arrivare fino a 120 milioni

Quanto vale Pogba? Qualche tempo fa, quando la pressione mediatica lo aveva portato all'attenzione di mezzo mondo, disse "valgo zero". Segno tangibile del ‘ragazzo' con la testa a posto che sa di avere un'autostrada spalancata davanti ma non ha fretta di pigiare il piede sull'acceleratore. Il Manchester United lo scaricò, la Juve lo raccolse pietra grezza, Conte lo trasformò in gioiello, Allegri ne ha fatto – assieme a Dybala – la pietra più bella e preziosa del diadema. L'Europeo in Francia potrebbe rappresentare la sua consacrazione e, al tempo stesso, piazzarlo tra i candidati al prossimo Pallone d'Oro.
Quanto vale Pogba? Tanto, troppo, una montagna di soldi. Pochi sono i club che possono permettersi un bene di lusso inestimabile, un'opera d'arte del calibro di un Monet o di un Dalì – come più volte lo ha definito il suo agente, Mino Raiola -. A Torino non hanno intenzione di cedere un pezzo così pregiato, né d'indebolire una rosa che per essere competitiva in chiave Champions ha bisogno di altri campioni e non defezioni.
La tentazione, però, c'è ed è molto forte soprattutto se sul tavolo arriva la classica ‘proposta indecente', l'offerta che non si può rifiutare. Conte vorrebbe il francese in Inghilterra, per dare robustezza al suo Chelsea. Mourinho vorrebbe cancellare l'errore compiuto da Ferguson e incastonare la gemma Paul nello United. Costi quel che costi, da Madrid – sponda Real – sono pronti a far saltare il banco giocando al rialzo e senza bluffare: 120 milioni di euro, è questa la somma che le merengues – sempre che il blocco al mercato non rovini i piani – sarebbero pronte a investire pur di accontentare Zidane (grande estimatore di Pogba) e piazzare nel cuore del centrocampo un calciatore di assoluto livello internazionale.

I media iberici sono scatenati e rispolverano dagli archivi un precedente illustre che vide protagonista proprio l'attuale allenatore dei blancos. Nel 2001 il Real Madrid convinse la Juventus a cedere Zizou versando nelle casse bianconere 75.5 milioni di euro (150 miliardi delle vecchie lire, una cifra pazzesca). Adesso se l'affare Pogba va in porto le merengues possono segnare un altro record in quanto ad acquisti più costosi dopo i 100 milioni di euro spesi per Cristiano Ronaldo (prelevato dal Manchester United nel 2009) e per Gareth Bale (ingaggiato dal Tottenham nel 2013).