video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Quanto guadagna Ronaldo? Oltre 1 milione per lavorare un’ora e mezza, 4 mila euro a minuto

Le rivelazioni di Football Leaks alzano il velo sugli introiti extra calcistici di calciatori e allenatori. CR7, Pallone d’Oro e brand per un giro d’affari di 225 milioni di euro. E poi c’è Rafa Benitez, ex Real, che nell’anno peggiore della sua carriera ha incassato circa 11 milioni di euro.
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI

Volete che Cristiano Ronaldo posi per quattro ore e pubblicizzi un vostro prodotto? Se il vostro budget comprende 1 milione e rotti in euro allora potete permettervi il sorriso e qualche scatto di CR7. La vostra carriera è stata inficiata dai rovesci della sorte? Se siete come Rafa Benitez non tutti i mali vengono per nuocere: l'ex allenatore del Napoli ha incassato in un anno – bonus compresi pagati a posteriori – circa 12 milioni di euro grazie all'esonero (a gennaio 2016) dal Real Madrid.

Sono alcuni degli esempi citati nel libro ‘Football Leaks: The Dirty Business of Football' scritto dai giornalisti di ‘Der Spiegel', Rafael Buschmann e Michael Wulzinger, in collaborazione con il sito-gola profonda del calcio che nei mesi scorsi ha sollevato il velo su contratti, flussi di denaro, pista di carta e accordi gestiti dagli agenti nelle transazioni che comprendono ogni cosa, dai diritti sportivi a quelli d'immagine. Rivelazioni che hanno spinto la Fifa a indagare sulla parcella da 49 milioni di euro intascata da Mino Raiola, procuratore di Pogba, in occasione del trasferimento dalla Juventus al Manchester United del francese.

Quattromila euro al minuto

Tra i casi raccolti e raccontati nel libro inchiesta il più clamoroso, data anche la notorietà del personaggio, tiene sotto i riflettori il Pallone d'Oro portoghese e  la società che ne regola i diritti d'immagine, Multisports & Image Management: nel 2013 un'azienda di telecomunicazioni per un servizio fotografico, qualche autografo messo su una maglietta e un paio di menzioni particolari sui social network sborsò oltre 1 milione di euro per 4 ore e mezzo di lavoro (270 minuti). E c'era anche un'altra condizione: che l'immagine del calciatore non venisse diffusa al di fuori del Medio Oriente e Nord Africa.

L'uomo da 225 milioni di euro

Quanto ha guadagnato al minuto? Circa 4 mila euro… Non vi basta? Nel 2015 la Gestitfute, la società controllata dall'agente di CR7, Jorge Mendes, ha calcolato che il valore complessivo del brand ‘Cristiano Ronaldo' si aggira per adesso intorno ai 190 milioni di sterline (225 milioni in euro).

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Bale pagato più di Ronaldo

Nel 2013 il Real Madrid decise di ingaggiare Gareth Bale dal Tottenham: la cifra reale spesa fu di 101 milioni di euro, più di quanto investito nel 2009 per ingaggiare Cristiano Ronaldo dal Manchester United. I blancos sostennero che la somma era stata inferiore (di poco superiore ai 90 milioni di euro) ma Football Leaks rivelò che era ben altro l'importo.

Rafa, paracadute d'oro

Dopo aver lasciato il Real Madrid, Rafa Benitez si accomodò sulla panchina del Newcastle: non riuscì a evitare la retrocessione dalla Premier (quest'anno vi è tornato dopo un grande campionato) ma si consolò con introiti per circa 12 milioni di euro tra liquidazione dal Real (compreso lo stipendio incassato in 6 mesi da allenatore), un bonus scattato nonostante Zidane fosse in panchina (la vittoria della Champions) al suo posto.

Martial, quanto mi costi?

Il Manchester United prelevò Martial dal Monaco per circa 50 milioni di euro ma il suo costo effettivo è vincolato a clausole tali da far lievitare la cifra fino a 80 milioni: 25 gol in campionato, 25 presenze con la nazionale francese e ‘spiccioli' qualora venga eletto calciatore dell'anno.

Video thumbnail
11 CONDIVISIONI
782 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views