25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto guadagna Messi, stipendio da 39 milioni netti all’anno al Barcellona

La stampa spagnola rivela i documenti di Footbal Leaks sulle cifre dell’ingaggio e del contratto rinnovato da Messi fino al 2021. Si tratta di 75 milioni lordi a stagione, esclusi i premi e con la possibilità di tenere per sé la gestione dei diritti d’immagine. Il Manchester City era disposto a fare follie: 100 milioni alla firma, 50 netti a stagione.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI

Al netto delle tasse, considerata un'aliquota in Spagna del 48% sui 75 milioni lordi, Lionel Messi guadagnerà 39 milioni di euro a stagione (premi esclusi, da corrispondere in un secondo momento) e conserverà per sé la gestione dei diritti d'immagine. La clausola rescissoria? Pazzesca: 700 milioni. A distanza di una settimana dal rinnovo del contratto ufficiale avvenuto il 25 novembre scorso, è il Mundo Deportivo che – tramite i documenti di Football Leaks – rivela i dettagli economici dell'accordo che ha vincolato la Pulce fino al 2021 (con opzione anche per la stagione successiva), prolungando la vecchia intesa in scadenza nel 2018 e vincendo la tentazione di dire sì al Manchester City. Quanto gli aveva offerto il club inglese? Una montagna di denaro: 100 milioni alla firma, 50 netti all'anno.

Immagine

Morale della favola, il Barcellona ha dovuto svenarsi per accontentate le richieste del giocatore e tenerlo stretto a sé. Un'operazione da circa 350 milioni, di cui una parte consistente verrà spalmata per tutta la durata del contratto ma nei primi due anni l'argentino intascherà 100 milioni di euro lordi a stagione. Una somma grazie alla quale il campione argentino riuscirà a compensare le ammende (50 milioni) che la famiglia ha pagato al Fisco iberico per le contestazioni a carico degli ultimi anni.

Stipendio dorato. Un ingaggio da mille e una notte per una stella che ha legato la propria carriera indissolubilmente al blasone del Barça: 4.888 giorni trascorsi dal debutto ufficiale, 604 partite giocate, 524 reti realizzate, 30 trofei sollevati. Conti alla mano, partendo dai 39 milioni di euro netti, Messi percepirà 3 milioni e 250 mila euro al mese; circa 104 mila euro al giorno; 734 mila euro a settimana; 4368 euro all'ora; 73 euro al minuto; 1.2 euro al secondo.

Doppiato Cristiano Ronaldo. L'accordo sancito e reso ufficiale dal Barcellona consente a Messi di vincere, per adesso, la sfida a distanza con il rivale di sempre, Cristiano Ronaldo. CR7 è ancora fermo, come sottolineato dai giornali iberici, a 48 milioni di euro lordi a stagione (circa 23 netti all'anno)..

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views