Quanto corrono le nostre squadre in campionato. Top e flop della Serie A
Ci sono alcune teorie che parlano della corsa applicata al calcio. Una prevede che, a correre debba essere solo ed esclusivamente il pallone con un conseguente sforzo fisico minore. L’altra, auspica l’utilizzo estensivo del movimento come punto fondamentale per fraseggiare e aggredire gli avversari. Che siate dell’una o dell’altra scuola di pensiero o che preferiate vederle applicate entrambe in un giusto mix, analizziamo insieme quali squadre in Serie A percorrono più o meno chilometri sul rettangolo di gioco in media.
Aggressività e movimenti senza palla: Napoli in testa con 108 km
Fra le 20 compagini della nostra massima serie la squadra che corre di più è il Napoli di Sarri. La squadra che, confutando quindi la prima teoria sopra esposta, pur producendo peraltro più possesso palla di tutte (58.2%) con la maggior percentuale di precisione di passaggi (87.2%) sviluppa un movimento corale medio di 108,641 km a partita. Un primato importante che certifica la volontà del tecnico toscano di aggredire alto l’avversario e sviluppare continui spostamenti dei propri uomini in grado di smarcarsi per ricevere le assistenze del portatore di palla. Chievo, Pescara, Udinese e Bologna, le squadre che “inseguono” i partenopei in questa speciale classifica di atletismo, potrebbero invece esser iscritte nel novero dei club che, non avendo tantissima qualità all’interno della propria rosa, sono costrette, per raggiungere la salvezza, a dare qualcosa in più dal punto di vista fisico.
Una riflessione, un modo di interpretare il calcio che, allo stesso tempo, sorprende per quel che riguarda il Chievo. E sì perché il club clivense, pur essendo il più anziano della Serie A (media età intorno ai 30,2 anni), è il secondo per quantità media di corsa a partita (108,468 Km). Le altre, invece, in relazione alla loro età media (25,9 anni), agli obiettivi ed al tipo di gioco che producono ben si collocano alle spalle del duo Napoli-Chievo.
Milan terzo in classifica ma quintultimo per km medi percorsi
Fra quelle invece che corrono meno, quasi sorprendentemente, troviamo, Empoli a parte, squadre che stanno facendo molto bene in questo campionato. A partire dal Milan di Montella, infatti, sembrerebbe che correre tanto non convenga molto a queste compagini con i rossoneri in piena corsa Champions con il minimo sforzo di “appena” 104,146 km a partita (-4 km dal Napoli).
A seguire, le genovesi con Samp e Genoa appaiate, nonostante l’età media di entrambe sia molto bassa (26.3 per i blucerchiati e 26.9 per i grifoni), rispettivamente a quota 104,025 e 103,771 km a partita. A chiudere, come maglia nera per quantità di corsa sul campo ogni domenica, non il Crotone o il Palermo ultimi per punti conquistati, ma la sorprendente Atalanta di Gasperini che, malgrado il minor movimento della categoria (103,438 Km), è riuscita a conquistare 28 punti con la miglior striscia aperta fatta di 9 vittorie ed 1 pari nelle ultime 10 (Coppa Italia compresa).
Genoa e Sampdoria, le sorprese
Infine, fra i club attualmente al vertice della classifica, la Juventus è decima per km percorsi (106,772), la Roma è 15esima (104,687 Km) e la Lazio settima (107,321 km). Insomma, sembrerebbe esserci una complessa corrispondenza fra il campo e le due teorie annunciate all’inizio, che si corra molto o poco, tutto alla fine sembra dipendere da interpreti, stile di gioco e qualità atletiche della squadra.