Quanti scudetti ha vinto la Juve? Per il Benfica sono 34
Quanti scudetti ha vinto la Juventus? Sono 34 sul campo, sostengono con fierezza i bianconeri certi che i due sottratti e spazzati via dal ciclone Calciopoli debbano essere conteggiati nel novero dei trofei conquistati dai bianconeri (32, secondo la numerazione ufficiale della Federazione). In Italia la questione è ancora oggetto di dibattito, parlarne è come strofinare sale su una ferita ancora aperta. Brucia, fa male – e qui si alimenta la rivalità storica – soprattutto il titolo (ri)assegnato all'Inter, il cosiddetto – dalla sponda juventina – ‘scudetto di cartone', quello ‘dell'onestà' rivendica il popolo nerazzurro.

In Portogallo, invece, la ‘cupola' di Moggi e il processo sportivo alla Juventus sono stati ‘dimenticati'. A Lisbona i sostenitori del Benfica fanno festa per la vittoria del 35° campionato delle ‘Aquile' che – in virtù del poker rifilato al Nacional – hanno chiuso la stagione con 88 punti (+2 rispetto allo Sporting, diretta concorrente di Lisbona).
Il club sceglie un modo molto singolare per celebrare l'ennesima impresa compiuta in patria e pubblica sul proprio account di Twitter la classica ‘torta', il grafico che incorona la società quale più vincente in assoluto (entro i confini patrii, quindi nei campionati europei) rispetto anche alla ‘vecchia signora' al Bayern Monaco, al Manchester United e al Real Madrid.
Cosa c'è di strano? Che nella speciale graduatoria elaborata dai portoghesi alle loro spalle figura la Juventus (34 scudetti) che risulta ancora detentrice degli scudetti ufficialmente revocati in seguito allo scandalo di Calciopoli. In base a un calcolo corretto, invece, al secondo posto si troverebbero l'Anderlecht e l'Ajax (33), seguiti dal Real Madrid e dai bianconeri (32), con Bayern Monaco (26) e Mancheser United (20) più staccati.