Da mesi si parla di Youssoufa Moukoko, giovanissimo attaccante del Borussia Dortmund. Il suo talento è fuori discussione, la sua età invece resta un mistero, anche se i suoi documenti dicono che il ragazzo è nato il 20 novembre del 2004. Moukoko è un attaccante fortissimo che ha da poco compiuto 13 anni, ma che già gioca con la squadra Under 17. Di gol ne segna a raffica, ma più segna e più alimenta i dubbi sulla sua età.

Moukoko segna con Borussia e Under 16

Youssoufa Moukoko lo scorso anno è sbalordito tutti e ha fatto rapidamente salti di gigante nelle squadre giovanili del Borussia Dortmund. Quest’anno è stato promosso nella squadra Under 17 del club con cui ha segnato 27 gol in 15 partite, nessuna l’ha giocata interamente. Va da sé che è il capocannoniere del campionato, chi lo segue (Rene Biskup dello Schalke) di gol ne ha siglati 15. L’ultimo ha permesso al Borussia di mantenere l’imbattibilità e un margine di 5 punti sul Bayer Leverkusen. Moukoko è stato anche convocato dall’Under 16 tedesca e anche in questo caso la sua media è splendida: 3 gol in 4 partite.

I dubbi sull’età di Moukoko

Di Moukoko però si parla tanto a causa dei persistenti dubbi sulla sua età. Il padre ha dichiarato che il giovane bomber è nato nel novembre del 2004. Di anni ne ha 13, ma il suo strapotere fisico fa impallidire ragazzi più grandi di lui di tre o quattro anni. I dubbi sarebbero stati alimentati da un paio di situazioni extra calcistiche. Innanzitutto il padre non ha voluto far effettuare una radiografia al polso al figlio, questa radiografia che avrebbe potuto far capire l’età ossea (va detto che però quest’esame non è sempre preciso). Il gossip gli affianca una ragazza di 18 anni, ma anche questa di fatto non è una prova, perché l’amore non ha età. Il team manager dell’Under 23 del Borussia però ha dichiarato a spox.com

Penso che l’età di Moukoko sia solo stimata. Forse ha 1-2 anni in più di quelli che dichiara, ma di sicuro non ne ha 17. Per lui la situazione è difficile. Non è lui che mente. Una volta al Bayern ho visto un ragazzo di 13 anni che ne dimostrava 18.