Quando si gioca la Supercoppa Juventus-Lazio: data e dove, il 17 agosto a Roma
Dopo 4 anni di dominio della Juventus, la Supercoppa torna al suo senso originario: una sfida tra la vincitrice del campionato di Serie A e la vincitrice della Coppa Italia. Complice il recente filotto di 4 "double" consecutivi dei bianconeri, secondo i regolamenti Figc la gara era sempre coincisa con una replica della finale di Coppa. Quest'anno però la finale è stata vinta dalla Lazio e i biancocelesti contenderanno il primo titolo della stagione 2019/20 alla nuova Juventus di Maurizio Sarri, che nel frattempo ha inanellato l'ottavo scudetto di fila.
Per via di accordi commerciali con altri paesi finalizzati a massimizzare i diritti televisivi, nella storia recente il trofeo non ha avuto una collocazione precisa: si è giocato a dicembre, a gennaio, ad agosto, a Roma, a Gedda, a Doha. L'edizione 2019 sarebbe dovuta andare in scena in Arabia Saudita, tra Ryad e Gedda, ma alcuni screzi tra il Qatar e i sauditi hanno fatto largo all'ipotesi, riportata questa mattina da Tuttosport che la partita si giochi quest'estate a Roma, precisamente il 17 agosto.
L'incidente diplomatico tra Qatar e Arabia Saudita
Nel 2017, per ragioni politiche che non stiamo qui a spiegare, l'Arabia Saudita ha interrotto i suoi rapporti commerciali con il Qatar. L'emittente qatariota BeIn Sport è quindi fuoriuscita dal paese saudita, nel quale è spuntato il canale pirata BeoutQ, che che trasmette gli stessi eventi e addirittura lo stesso commento di BeIn. Oltre a una battaglia legale che ha coinvolto anche l'Organizzazione mondiale del commercio, l'emiro del Qatar ha formalmente chiesto alla Lega Serie A di spostare la sede della Supercoppa come segnale contro la pirateria.
L'amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo si è espresso durante un'assemblea la scorsa settimana, schierandosi al fianco dell'emittente qatariota.
La Serie A è accanto BeIn Sports contro BeoutQ nella lotta alla pirateria, per noi un tema fondamentale – ha spiegato a margine dell’assemblea di Lega -. Si tratta per la Serie A di un’area fondamentale, da cui arrivano circa un terzo dei ricavi da diritti tv internazionali. Abbiamo già intrapreso azioni legali, inizieremo a breve a fare una campagna forte verso il nostro Governo e gli altri Governi per portare il fenomeno BeoutQ fino alla totale riduzione