Quando Makelele minacciò Ronaldinho: “Smettila con questi giochetti o ti mando in ospedale”
Claude Makelele è stato un grande mediano, ha giocato con Real Madrid, Chelsea, Paris Saint Germain e nazionale francese, pur vedendosi poco è stato determinante per i successi di tutte queste squadre. In pochi, nella sua era, riuscivano a dare lo stesso equilibrio. Oggi il transalpino fa l’allenatore e in un’intervista rilasciata al vecchio compagno William Gallas ha raccontato un aneddoto su Ronaldinho.
Makelele e la minaccia a Ronaldinho
Nell’intervista rilasciata a RMC Sport, Makelele ha parlato di Ronaldinho, e in particolare di una sfida tra il Chelsea e il Barcellona. Il francese racconta che aveva subito un paio di giocate irriverenti da parte di Ronaldinho e dopo l’ennesimo tunnel il centrocampista fermò il brasiliano e gli disse: “Piccolo, preferisco che tu mi dribbli senza i tuoi trucchi da PlayStation, altrimenti ti manderò in ospedale”. L’asso brasiliano guardò Makelele, e parole del francese, gli chiese scusa.

L’elogio a Zidane
Solo parole dolci invece per Zinedine Zidane, che è stato a lungo compagno in nazionale (disputarono fianco a fianco due Mondiali e un Europeo), che Makelele definisce un vero e proprio artista. E come dargli torto, Zizou è stato uno dei talenti più sopraffini nella storia del calcio mondiale:
Zizou era un artista, ogni mossa che faceva era quella di andare un po’ più avanti in attacco o in fase avanzata a beneficio dei compagni. Ecco perché non si può dire nulla. Ronaldinho faceva lo stesso, peccato che ad un certo punto iniziò ad abusarne.
Cosa fa oggi Makelele
Più di 700 partite giocate, 15 trofei vinti in carriera, inclusa una Champions League con il Real Madrid, Makelele quando si è ritirato ha iniziato subito la carriera da allenatore, è stato vice di Ancelotti con il PSG. Poi ha ricoperto lo stesso ruolo con Clement allo Swansea, ha fatto il direttore tecnico nel Monaco e da due stagioni guida l’Eupen in Belgio.